Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
labor24sett

Roma 24 Settembre: Laboratorio per il reddito di base

In occasione della 14° edizione della Settimana Internazionale per il reddito di base (Basic Income Week 2021), il Centro Sociale La Strada organizza “Ricchi per sempre Pt. 1 // Laboratorio sul reddito di base”. Un laboratorio per acquisire collettivamente gli strumenti teorici e pratici necessari ad una maggiore comprensione della proposta di un reddito di base, utili anche ad individuare delle proposte possibili e dei percorsi da realizzare.

L’obiettivo del laboratorio sarà di mettere un primo tassello per stimolare una presa di consapevolezza rispetto alle forme di wellfare che ognunə immagina e ritiene le più adatte, secondo la propria visione del mondo.
di seguito dal documento di presentazione :
➡️ Perché un laboratorio sul reddito di base?
Nei primi 20 anni del nuovo millennio abbiamo visto insorgere e acuirsi la crisi ambientale, economica, del lavoro, sanitaria, mentre si verificavano grandi trasformazioni, ad esempio con l’avvento della rivoluzione tecnologica, prima di tutto.
In risposta a questo e non solo, mentre in Italia c’è chi propone di abolire il Rdc, in tutto il mondo si susseguono sperimentazioni, progetti pilota, iniziative per un reddito di base universale ed incondizionato da parte di comunità, istituzioni, enti accademici che vedono nell’idea di un reddito di base una delle chiavi per rispondere alla nostra contemporaneità.
In sostanza, si va costruendo l’idea di un nuovo diritto umano a partire da un’erogazione economica di base per tuttə. Anche in Italia questo dibattito ha diverse declinazioni e visto il periodo riteniamo più utile che mai approfondire il tema a partire dalla domanda: che reddito vogliamo?
Il cosiddetto “reddito di cittadinanza” rimane ancorato alle politiche del lavoro e non è risultato fin ora uno strumento adeguato e completo per fare fronte al grave tasso di povertà che sta caratterizzando ad esempio questo lungo periodo di pandemia.
Sappiamo che le declinazioni del tema del reddito sono diverse e molteplici e per questo crediamo che sia necessario approfondire le motivazioni, comprendere le differenze, superare le criticità e individuare le potenzialità così da gettare delle basi comuni, dei criteri minimi.
📢 PROGRAMMA di venerdì 24 settembre
➡️ Le attività prevederanno una prima parte introduttiva per fissare le principali differenze tra forme di reddito, per analizzare il dibattito odierno e per raccontare le più importanti sperimentazioni in corso nel mondo.
A seguire, attraverso delle attività interattive proveremo a rispondere alla domanda “che reddito vuoi?” attraverso l’utilizzo di giochi online e di lavori di gruppo.
⏰ La durata del labotorio è di due ore circa.

Per ragioni logistiche i posti sono limitati ed è richiesta l’iscrizione (clicca qui)

Il laboratorio si terrà presso Le Casette, via delle Sette Chiese 186 a Roma.

Altri articoli

SEGUICI