Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
basicincoimeweek

20 – 26 Settembre 2021: la 14° Settimana Internazionale per il Reddito di Base. Forward to a better World

Giunti alla 14° edizione, dal 20 al 26 Settembre 2021, in tutto il mondo, si terrà la Settimana Internazionale per il Reddito di base (Basic Income Week). Per il 14° anno consecutivo reti per il reddito, sostenitori e sostenitrici, collettivi, organizzazioni non governative, reti sociali etc. daranno vita ad iniziative di comunicazione, di approfondimento, seminariali, teatrali, cineforum e quant’altro sia utile per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alla proposta di un reddito di base incondizionato.

Il titolo che accompagna la 14° edizione è “Forward to a better World”: Verso un mondo migliore!

In particolare questi ultimi anni hanno preso vita numerose sperimentazioni, progetti pilota, esperienze sul campo di un reddito di base incondizionato. In numerosi paesi, in Africa, Brasile, India, Corea, Stati Uniti ed Europa queste sperimentazioni hanno rinvigorito il dibattito e la pandemia da Covid19 ha mostra l’attualità e la necessità di introdurre un reddito di base come diritto umano, sociale ed economico. Per questi motivi il titolo “Verso un mondo migliore” vede nella proposta di un reddito di base una delle chiavi per entrare finalmente, con fiducia, nel XXI secolo.

Una partecipazione libera, autonoma e consapevole:

Per partecipare alla Settimana internazionale per il reddito di base, vi chiediamo di organizzare iniziative di informazione, confronto, incontri, mostre, dibattiti, presentazioni di libri, concerti musicali, spettacoli teatrali etc. in funzione di sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni, le forze sociali e politiche affinchè ci si adoperi per l’introduzione di un reddito di base.

La partecipazione, la promozione, la scelta dei temi e del metodo deve essere definito in piena autonomia e libertà di scelta da coloro i quali daranno vita alla propria iniziativa.

Chiediamo solo di farci avere notizia dell’evento che intendete promuovere, cosi da poter realizzare un calendario delle diverse iniziative che saranno promosse in Italia. Sarà nostro compito darne maggior diffusione e comunicazione sia sul piano nazionale, sul nostro sito e i social media del BIN Italia, sia nei canali di informazione e comunicazione delle reti internazionali per il reddito di base e sul sito internazionale della Basic Income Week .

Per questo vi chiediamo di inviarci data, orario, luogo, titolo e programma dell’iniziativa e successivamente di inviarci foto o video dell’iniziativa stessa una volta realizzata.

Per costruire insieme un calendario delle iniziative, potete inviare le informazioni della vostra iniziativa a: info@bin-italia.org

 

La Settimana per il Reddito di base e l’Iniziativa dei Cittadini Europei:

Anche questa edizione la Settimana Internazionale per il reddito di base coincide con un importantissimo appuntamento europeo: l’ Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) in cui si chiederà alla Commissione Europea di introdurre un reddito di base a livello continentale. L’ICE prevede che si raccolgano, nel corso di un anno, almeno 1 milione di firme (da raccogliere online) nei diversi Stati membri. Una volta raccolte, queste firme saranno consegnate alle istituzioni europee che dovranno inserire nell’agenda la proposta proveniente dai cittadini europei. La campagna europea si concluderà il 25 gugno 2022 ed avrà come richiesta ufficiale: “Start Unconditional Basic Incomes throughout the EU” (Avviare redditi di base incondizionati in tutta l’ UE). Per saperne di più e poter firmare clicca qui

 

Calendario iniziative Settimana Internazionale per il reddito di base in Italia (in aggiornamento):

Domenica 19 Settembre – Roma: Presentazione del libro “Reddito di base. Liberare il XXI Secolo” (Momo Edizioni) con Sandro Gobetti, Rachele Serino, Roberto Ciccarelli.

Mercoledi 22 Settembre – #Countonbasicincome Photo Action. Saluta il resto del mondo con una foto e mostra il tuo sostegno per il reddito di base.

Giovedi 23 Settembre presentazione online di “AI-Work. La digitalizzazione del lavoro”

Venerdi 24 SettembreRoma: Ricchi per sempre pt.1 – Laboratorio sul reddito di base. Per l’evento FB  clicca qui 

Martedi 28 SettembrePresentazione online del libro “Reddito di base. Liberare il XXI Secolo”

 

 

Link utili

Per saperne di più visita il sito ufficiale della Basic Income Week: clicca qui

Per l’evento Facebook e le ultime news: clicca qui

Per il profilo ufficiale della Basic Income Week su Facebook: clicca qui

Per il profilo Twitter: clicca qui

 

Altri articoli

SEGUICI