Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
commonfare-sshot

Progetto europeo Commonfare PIE news: reddito, povertà, lavoro.

Il BIN Italia è coinvolto nella realizzazione del progetto europeo “PIE News- Commonfare” . In Italia, Croazia e Olanda si lavorerà per promuovere modelli alternativi e più equi di distribuzione della ricchezza in Europa. Il progetto si rivolge al crescente 25% della popolazione Europea: alle lavoratrici e lavoratori precari, alle persone che sono uscite dalle reti di protezione sociale o che non vi sono mai entrate, a chi pur avendo un lavoro è povero, ed a quei giovani che non sono più coinvolti nel sistema educativo e hanno grandi difficoltà a trovare un lavoro. Ci incontreremo con i soggetti interessati per discutere dei problemi che vengono affrontati quotidianamente, indagando i bisogni emergenti e le possibili soluzioni che vengono proposte. Una delle finalità del progetto sarà anche quello di influenzare le politiche pubbliche per attivare tali soluzioni. Inoltre “PIE News” intende promuovere il  ‘commonfare’ o il ‘welfare dei beni comuni’, ovvero una forma di collaborazione dal basso per una condivisione dei beni comuni attraverso una gestione equa ed in linea con i bisogni delle persone.

All’interno del progetto si promuoverà anche una piattaforma digitale progettata per le persone che vogliono costruire ‘welfare dei beni comuni’ e supportandole attraverso: 1) Le informazioni sulle misure di welfare esistenti, 2) la condivisione di buone pratiche attraverso il metodo dello storytelling, 3) la promozione delle iniziative che si sperimentano nei territori e nelle comunità.

“PIE News” può avere successo attraverso un coinvolgimento diretto delle persone, gli unici animatori e realizzatori della Piattaforma. Il progetto si avvarrà di una sperimentazione condotta in tre paesi: nei Paesi Bassi attraverso il partner Museu da Crise nelle città di Amsterdam, Rotterdam e L’Aia; in Italia mediante l’Associazione Basic Income Network nelle città di Milano e Roma; ed in Croazia grazie al Centro di Studi per la Pace nella città di Zagabria.

In Italia la sperimentazione avrà luogo a Milano e Roma, dove Bin-Italia accompagnerà i partecipanti nella progettazione nell’utilizzo e nella valutazione della piattaforma PIE News con il supporto di numerose reti locali e di associazioni. Saranno coinvolti in particolare gruppi di lavoratrici e lavoratori precari a Milano, e giovani precari e disoccupati a Roma.

Commonfare nasce grazie al progetto PIE News (pieproject.eu), finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma di ricerca ed innovazione Horizon 2020 con il Grant Agreement N. 687922 per il periodo 2016-2019 e coinvolge:

 

Il progetto Commonfare si basa su quattro pilastri, delineati nel Manifesto per il commonfare:

  1. Reddito di base incondizionato
  2. Gestione dal basso dei beni comuni e del Comune
  3. Un eco-sistema alternativo di produzione e di cooperazione
  4. La moneta del comune (Commoncoin)

 

Commonfare PIE News (pieproject.eu), è stato finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma di ricerca ed innovazione Horizon 2020 con il Grant Agreement N. 687922 per il periodo 2016-2019

Link utili

Il sito Commonfare.net

Milano 4 ottobre 2017: Commonfare e innovazione sociale

Milano 28 e 29 ottobre 2017: Cooperazione sociale, reddito, autodeterminazione

Barcellona, 28 marzo 2019: Commonfare, nuovi modelli monetari e reddito di base

Commonfare al Festival dell’OltrEconomia di Trento dal 29 maggio al 2 giugno 2019

Generazioni Precari, bisogni emergenti e welfare: scarica gratis il libro realizzato dal BIN Italia durante il progetto Commonfare

Altri articoli

SEGUICI