PIE news: reddito, povertà, lavoro. Inizia un percorso europeo


Il BIN Italia è coinvolto nella realizzazione del progetto europeo “PIE News” .Per i prossimi tre anni in Italia, Croazia e Olanda si lavorerà per promuovere modelli alternativi e più equi di distribuzione della ricchezza in Europa. PIE News” si rivolge al crescente 25% della popolazione Europea: alle lavoratrici e lavoratori precari, alle persone che sono uscite dalle reti di protezione sociale o che non vi sono mai entrate, a chi pur avendo un lavoro è povero, ed a quei giovani che non sono più coinvolti nel sistema educativo e hanno grandi difficoltà a trovare un lavoro. Ci incontreremo con i soggetti interessati per discutere dei problemi che vengono affrontati quotidianamente, indagando i bisogni emergenti e le possibili soluzioni che vengono proposte. Una delle finalità del progetto sarà anche quello di influenzare le politiche pubbliche per attivare tali soluzioni. Inoltre “PIE News” intende promuovere il  ‘commonfare’ o il ‘welfare dei beni comuni’, ovvero una forma di collaborazione dal basso per una condivisione dei beni comuni attraverso una gestione equa ed in linea con i bisogni delle persone.

All’interno del progetto si promuoverà anche una piattaforma digitale progettata per le persone che vogliono costruire ‘welfare dei beni comuni’ e supportandole attraverso: 1) Le informazioni sulle misure di welfare esistenti, 2) la condivisione di buone pratiche attraverso il metodo dello storytelling, 3) la promozione delle iniziative che si sperimentano nei territori e nelle comunità.

“PIE News” può avere successo attraverso un coinvolgimento diretto delle persone, gli unici animatori e realizzatori della Piattaforma. Il progetto si avvarrà di una sperimentazione condotta in tre paesi: nei Paesi Bassi attraverso il partner Museu da Crise nelle città di Amsterdam, Rotterdam e L’Aia; in Italia mediante l’Associazione Basic Income Network nelle città di Milano e Roma; ed in Croazia grazie al Centro di Studi per la Pace nella città di Zagabria.

In Italia la sperimentazione avrà luogo a Milano e Roma, dove Bin-Italia accompagnerà i partecipanti nella progettazione nell’utilizzo e nella valutazione della piattaforma PIE News con il supporto di numerose reti locali e di associazioni. Saranno coinvolti in particolare gruppi di lavoratrici e lavoratori precari a Milano, e giovani precari e disoccupati a Roma.

Il sito ufficiale del progetto europeo

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento