Milano 17 Settembre 2020: Il reddito di base rende liber@. Settimana internazionale per il reddito di base (Basic Income Week)


All’interno della Settimana internazionale per il reddito di base dal 14 al 19 settembre, (giunta alla 13° edizione), l’Associazione Basic Income Network – Italia (Bin-Italia), in collaborazione con il collettivo GigaWorkers di Milano, ha organizzato l’incontro dal titolo: ” Il reddito di base rende liber@”. L’iniziativa si terrà giovedi 17 Settembre, dalle ore 19.00 alle ore 21.00 presso Isola Pepe Verde, giardino condiviso del quartiere Isola, a Milano, in Via Guglielmo Pepe 10.

Di fronte all’aggravarsi della situazione sociale ed economica a seguito della pandemia, è più che mai necessario uno sguardo critico sul presente e sul fututro del welfare state in questo Paese. Tale riflessione non può prescindere dal tema del reddito di base incondizionato.

Proprio partendo dal titolo di quest’anno della Settimana internazionale per il reddito  “Freedom to Choose“, liberi e libere di scegliere, vogliamo approfondire il nesso tra l’idea di un reddito di base incondizionato e il diritto di scelta e di autodeterminazione degli uomini e delle donne di questo pianeta, per garantire la sostenibilità sociale (reddito e precarietà; reddito e rapporti tra i generi) ed ecologica (reddito e ambiente).

Quest’anno la Settimana Internazionale per il reddito di base coincide con un importantissimo appuntamento europeo: l’ Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) in cui si chiederà alla Commissione Europea di introdurre un reddito di base a livello europeo. L’ICE prevede che si raccolgano, nel corso di un anno, almeno 1 milione di firme (da raccogliere online) nei diversi Stati membri. Una volta raccolte, queste firme saranno consegnate alle istituzioni europee che dovranno inserire nell’agenda la proposta proveniente dai cittadini europei. L’inizio della campagna europea sarà il 25 settembre 2020 e si concluderà il 24 settembre 2021 ed avrà come richiesta ufficiale: “Start Unconditional Basic Incomes throughout the EU” (Avviare redditi di base incondizionati in tutta l’ UE)

 

Partecipano:

Andrea Fumagalli, Università di Pavia, BIN Italia

Cristina Morini, Effimera.org, BIN Italia

Enrico Pirovano, Extinction Rebellion, Milano

Domenico Vitale, avvocato del lavoro, Giga Workers Milano

 

Sarà anche l’occasione per un aperitivo in un luogo ameno di Milano

 

Lascia un commento