Bologna 19 Settembre 2020: Crisi e futuro: reddito universale e accelerazione tecnologica. Settimana internazionale per il reddito di base (basic income week)


Sabato 19 Settembre 2020, in occasione della Settimana Internazionale per il reddito di base, incontro dal titolo: “Crisi e futuro: reddito universale e accelerazione tecnologica”. Dalle ore 17.00 presso l’Ex Centrale in via di Corticella 129 a Bologna. Interventi di Andrea Fumagalli, Università di Pavia e vice-presidente del Basic Income Network Italia;  Federico Chicchi, Università di Bologna e co-autore del “Manifesto del reddito di base”.

Organizza il Circolo Nomade Accelerazionista Bologna

Dal documento di presentazione dell’iniziativa:

Gli anni ’20 del XXI secolo si sono aperti con un’epidemia dagli effetti catastrofici. Crisi economiche, sociali e politiche serpeggiano ovunque nel globo, e tutto ciò all’interno dello scenario della più grande delle apocalissi del nostro tempo: il collasso ambientale, frutto di un progresso capitalistico scellerato. Eppure, mentre il futuro si materializza a noi come una distopia reale a tutti gli effetti, alcune correnti di pensiero invertono la rotta e provano a immaginare un mondo alternativo, in cui reddito universale e accelerazione tecnologica diventano le chiavi di volta per rivendicare una nuova era fondata sull’abbondanza.

Con lo scopo di scavare in profondità nelle contraddizioni del nostro tempo, il Circolo Nomade Accelerazionista organizza all’Ex Centrale un dibattito pubblico dal carattere “rivoluzionario”, chiamando alcune fra le figure più note nel panorama intellettuale critico contemporaneo: da una parte Andrea Fumagalli, celebre economista italiano, professore dell’Università di Pavia, tra i primi ad aver analizzato i processi di precarizzazione che hanno investito le trasformazioni del capitalismo negli ultimi 40 anni, nonché vice presidente della rete italiana per il reddito di base (Basic Income Network Italia). Dall’altro lato Federico Chicchi: importante sociologo esperto di politiche del lavoro, professore all’Università di Bologna, noto saggista e ricercatore sulle trasformazioni della soggettività nel capitalismo contemporaneo, oltre che co-autore del famoso “Manifesto per il reddito di base”.

Che cos’è il reddito di base universale? E cosa significa parlare di abbondanza in quest’epoca a un passo dall’apocalisse? Ne parleranno insieme Andrea Fumagalli e Federico Chicchi all’Ex Centrale di via di Corticella 129 sabato 19 settembre alle 17:00. Continueremo la serata con un aperitivo sociale, il tutto nel rispetto delle norme di distanziamento necessarie per vivere l’esperienza in totale sicurezza.

L’incontro è organizzato in occasione della settimana internazionale per il reddito di base.

Lascia un commento