Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
bologna15_sett

15 settembre 2020: Reddito di base: sperimentazioni nel mondo e prospettive per l’Italia e l’Europa. Settimana Internazionale per il reddito di base (basic income week)

Martedì 15 settembre 2020 dalle ore 18:00, in occasione della Settimana internazionale per il reddito di base, il Circolo Nomade Accelerazionista di Bologna organizza un incontro dal titolo “Reddito di base: sperimentazioni nel mondo e prospettive per l’Italia e l’Europa”. All’incontro, che sarà trasmesso online, sono invitati come relatori Sandro Gobetti e Giuseppe Allegri del BIN Italia.

Evento Facebook clicca qui

Di seguito la presentazione dell’incontro:

Cosa succederebbe se istituissimo un reddito di base veramente incondizionato? È vero, come alcuni dicono, che le persone finirebbero per annoiarsi sul divano? O è vero il contrario, che le persone avrebbero finalmente la possibilità di dedicarsi pienamente a ciò che più le realizza? In pratica, come si comporterebbero per davvero le persone se ricevessero un reddito completamente gratuito, senza dover lavorare?

Per capire i reali effetti di un reddito incondizionato, noi del Circolo Nomade Accelerazionista abbiamo organizzato un dibattito online con una delle organizzazioni più autorevoli e importanti in tema di reddito di base: la rete italiana per il reddito di base (Basic Income Network).

Ci racconteranno in prima persona alcune delle più interessanti sperimentazioni di reddito incondizionato realizzate nel mondo: Kenya, India, Finlandia, Canada, Corea del Sud, Alaska, Stati Uniti, fino alla notizia recentissima che vede in Germania la prima sperimentazione del reddito incondizionato totalmente finanziata da liberi cittadini. Cosa emerge da queste sperimentazioni? Come reagiscono le persone quando hanno a disposizione un reddito in maniera incondizionata? Assieme al BIN Italia, sfateremo tutti i falsi miti sul reddito di base universale. Al termine, ci interrogheremo sulle prospettive per l’Italia e per l’Europa, per capire fino in fondo a che punto siamo e che cosa ci serve per arrivare finalmente a istituire questa misura rivoluzionaria.

L’incontro è organizzato in occasione della settimana internazionale per il reddito di base.

I NOSTRI OSPITI
– Sandro Gobetti, ricercatore sociale, redattore della rivista Infoxoa e presidente del Basic Income Network Italia
– Giuseppe Allegri, ricercatore indipendente, co-autore di volumi tra cui “Il reddito di base nell’era digitale”, membro del Basic Income Network Italia.

 

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il BIN (Basic Income Network) Italia,

Altri articoli

SEGUICI