Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
chicago

Una Learning Agenda per studiare i progetti pilota di reddito di base promossi dai sindaci degli Stati Uniti.

Il sostegno pubblico e lo slancio politico per i trasferimenti di denaro, il reddito di base universale (UBI) e il reddito garantito (GI) continuano a crescere. Nel settembre 2019, The Hill ha riferito che il 49% degli americani è favorevole al reddito di base universale, e all’inizio del 2020 il progetto GenForward dell’Università di Chicago ha rilevato che il 72% dei giovani democratici e il 54% dei giovani indipendenti sono favorevoli al reddito di base universale. Allo stesso tempo, la natura prolungata della pandemia sta costringendo a un dibattito nazionale sulla responsabilità del governo nei confronti dei suoi cittadini e sulla nostra responsabilità nei confronti degli uni verso gli altri. Il COVID-19 sta mettendo a nudo ciò che i sindaci di grandi e piccole città hanno sempre saputo: che la maggior parte delle famiglie vive grazie a un solo stipendio e che la nostra attuale rete di sicurezza non è in grado di porre rimedio alle difficoltà economiche di queste famiglie.
Prima della pandemia, il 40% degli americani non poteva permettersi una spesa di emergenza di 400 dollari e la volatilità del reddito, in cui lo stipendio annuale fluttua del 25% o più, continua a rendere le famiglie in grave difficoltà economica.

Essendo in prima linea politica nella lotta alla pandemia, i sindaci non possono permettersi il lusso di perdere tempo. La pandemia ha messo in luce l’urgente necessità di costruire programmi efficienti e proposte politiche che siano all’altezza della natura dinamica dell’economia e delle fluttuazioni che le famiglie subiscono settimanalmente. La semplicità del reddito di base, o di un reddito garantito,  offre una via per stabilizzare le famiglie in crisi, e un numero crescente di prove indica l’efficacia del fornire un reddito minimo.

Per questo i sindaci che fanno parte della coalizione Mayor for Guaranteed Income (MGI) e che hanno dato vita a numerosi progetti pilota di un reddito garantiro nelle loro città, si sono impegnati a costruire un team di ricerca rigoroso e innovativo in grado di rilevare gli impatti sui beneficiari del reddito garantito, fondamentale per continuare a costruire la base di conoscenze comprovate sul reddito garantito. A tal fine, l’MGI si sta impegnando a creare un team di ricerca centralizzato e indipendente per la ricerca e la valutazione, in modo da garantire che la futura attività di advocacy sia supportata da prove sia aneddotiche che basate sui dati.

In questo paper si delineano i punti cruciali, una Learning Agenda, per lo studio e la valutazione delle sperimentazioni e dei progetti pilota avanzati dai sindaci che fanno parte della coalizione dei Mayor for Guaranteed Income (Sindaci per il reddito garantito) di numerose città americane.

Gli autori, Amy Castro Baker e Stacia Martin-West, fanno parte del Center for Guaranteed Income Research della University of Pennsylvania School of Social Policy and Practice

Per scaricare e leggere (in inglese) la Learning Agenda in formato pdf clicca qui

Altri articoli

SEGUICI