Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
basic income pugno tagliato

UN Policy Brief: “Reddito di base universale: Potenzialità e limiti da una prospettiva di genere”

Dall’abstract del Policy Brief delle Nazioni Unite sul “Reddito di base universale: Potenzialità e limiti da una prospettiva di genere”.

“Negli ultimi decenni, un reddito di base universale (UBI) è stato proposto come mezzo per affrontare la crescente precarietà del mercato del lavoro, la crescita dell’occupazione e l’aumento della povertà e delle disuguaglianze. Più di recente, i sostenitori hanno affermato che l’UBI potrebbe fornire una protezione necessaria di fronte a crisi economiche, ambientali e sanitarie, come il COVID-19. Le implicazioni dell’UBI per l’uguaglianza di genere non hanno ricevuto sufficiente attenzione in questi dibattiti, nonostante le femministe ne discutano da tempo i pro e i contro.
Alcune ritengono che un reddito incondizionato e indipendente dal lavoro retribuito migliorerebbe l’agire delle donne nelle famiglie, nei nuclei familiari, sul posto di lavoro e nella comunità, con particolare vantaggio per coloro che si trovano ad affrontare forme multiple e intersecate di discriminazione. Altri mettono in guardia sul fatto che, in un clima di stretta fiscale e di austerità,
l’UBI potrebbe essere usata per giustificare la riduzione delle responsabilità e dei finanziamenti statali per altre misure di sostegno essenziali, come i servizi di assistenza, l’alloggio, l’istruzione e la sanità. Sulla base dei loro contributi, questo documento politico discute le potenzialità e i limiti dell’UBI da un punto di vista di genere e indica alcune delle caratteristiche specifiche che i responsabili politici devono assumere per far sì che l’UBI funzioni per le donne e per le persone transgender e con differenze di genere.”

Per scaricare e leggre il Policy brief clicca qui (in inglese)

Altri articoli

SEGUICI