Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
casertaredditotagliata

Un paio di cose che potrebbe fare Renzi

di Giuseppe Allegri

Ogni volta che viene nomi­nato un nuovo segre­ta­rio del par­tito demo­cra­tico è certo che si tor­nerà a par­lare dell’eterna, neces­sa­ria, fon­da­men­tale «riforma del lavoro». In que­sto caso però Mat­teo Renzi ha fatto un’operazione di pre­ve­di­bile scal­trezza. Ha lan­ciato una serie di slo­gan per son­dare il campo. Ha par­lato di «Piano nazio­nale per il lavoro», «Con­tratto unico a tempo inde­ter­mi­nato», «Sus­si­dio di disoc­cu­pa­zione uni­ver­sale». E poi di «Supe­ra­mento dell’articolo 18». Sì, ancora lui! Ma non dove­vamo par­larne più? Quindi anche un po’ di inglese: fle­x­se­cu­rity Jobs Act.

Sono parole d’ordine but­tate in pasto a un’opinione pub­blica logo­rata dall’ossessione del lavoro e dalla sua man­canza e ancor più dal quo­ti­diano impo­ve­ri­mento eco­no­mico, che genera scon­forto, insi­cu­rezza, malu­more. Soprat­tutto sono mes­saggi diretti alle forze poli­ti­che e sociali per son­dare il campo, rac­co­gliere con­sensi e dis­sensi, in vista di un pro­getto. Che infatti è riman­dato a gen­naio.
In parole povere: non c’è ancora nulla sul piatto. Renzi, sem­pli­ce­mente, si diverte a lan­ciare i sassi di un ancora fan­to­ma­tico Jobs Act per scal­fire le inos­si­da­bili cer­tezze che intorno al Moloch del lavoro sem­brano scle­ro­tiz­zate da oltre un tren­ten­nio. Tutti hanno rea­gito con i soliti riflessi pavlo­viani. Con­fin­du­stria che san­ti­fica l’ennesima eli­mi­na­zione dell’articolo 18. Lan­dini che invita Renzi a rein­tro­durre l’articolo 18. Cesare Damiano, oggi difen­sore dei pre­cari, solo ieri è stato il rela­tore al senato della «Riforma For­nero sul lavoro» che ha isti­tu­zio­na­liz­zato le 46 forme di lavoro ati­pico. Poi c’è Bru­netta che lamenta la copia­tura dal pro­gramma Pdl.
Mat­teo Renzi sa col­ti­vare bene l’arte della pro­vo­ca­zione, mesco­lando pro­po­ste «post-ideologiche» a una sapiente tes­si­tura di con­cer­ta­zioni demo­cri­stiane che pas­sano per il suo smo­dato ego­ti­smo media­tore. Il segre­ta­rio Pd è con­sa­pe­vole che dinanzi all’attuale, impre­sen­ta­bile, classe diri­gente ha solo da gua­da­gnare nell’azzardare una nuova riforma di sistema. A que­sto punto vale la pena di pro­vare a fare il punto.
Dalle colonne del Cor­riere della Sera del 21 dicem­bre, Mau­ri­zio Fer­rera ha invi­tato a fare a un bagno di prag­ma­tico rea­li­smo. Sug­ge­ri­sce una poli­tica dei pic­coli passi con­creti sul lavoro con­tro le ampie pro­po­ste di pro­vo­ca­zione e rot­tura. Altri­menti si fini­sce bru­ciati dall’immobilismo ita­liano. D’altra parte le poche pro­po­ste annun­ciate sem­brano prese di sana pianta da un libro del 2008 di Tito Boeri e Pie­tro Gari­baldi, «Un nuovo con­tratto per tutti» (quando la sbor­nia ber­lu­sco­niana del «meno tasse per tutti» pro­du­ceva mostri, anche nei titoli dei libri). Era il pic­colo mondo antico prima della Grande Reces­sione glo­bale.
Dopo cin­que anni c’è ancora chi si domanda: ma di quale con­tratto, e di quale lavoro, stiamo par­lando? Una rispo­sta sarebbe gra­dita, dinanzi all’attuale tasso di disoc­cu­pa­zione gio­va­nile oltre il 40%, ai milioni di NEET, o a milioni di disoc­cu­pati di lunga durata e sco­rag­giati, sem­pre più spesso over-quaranta-cinquantenni.
Baste­rebbe poco per essere con­creti e rivo­lu­zio­nari. A patto però di andare fino in fondo. Se facesse sul serio Renzi dovrebbe tenere insieme un piano per i lavori (al plu­rale) con quello di un nuovo Wel­fare uni­ver­sa­li­stico. Dopo sei anni di crisi biso­gna par­tire da quest’ultimo per com­bat­tere povertà ed esclu­sione sociale.
Biso­gna pre­ve­dere un sus­si­dio di disoc­cu­pa­zione uni­ver­sale insieme a un red­dito minimo garan­tito in modo che le per­sone si sen­tano soste­nute dalle isti­tu­zioni, con­tro i ricatti del lavoro gra­tuito o dei pigno­ra­menti degli esat­tori.
Ci sono le tre pro­po­ste di legge sul red­dito minimo Pd, Sel e Movi­mento 5 Stelle gia­centi in Par­la­mento. Le si accorpi, miglio­ran­dole, e si pro­ceda.
Infine si pos­sono pro­gram­mare inter­venti pun­tuali per rilan­ciare tutte le forme di atti­vità lavo­ra­tiva, sta­bi­lendo garan­zie di base uni­ver­sali come il sala­rio ora­rio, la malat­tia o la mater­nità.
Prima che sia troppo tardi, per tutto e tutti, anche per lo scal­tro aspi­rante «Sin­daco d’Italia», quello di cui oggi c’è biso­gno è un New Deal di poli­ti­che cul­tu­rali, per l’ambiente, le nuove tec­no­lo­gie, la cura e la tutela delle persone.

Articolo tratto da Il Manifesto del 23 dicembre 2013

Altri articoli

SEGUICI