Il paese con il maggior numero di iscritti per partecipate alla “lotteria” UBI4ALL è l’Italia! UBI4ALL (Universal Basic Income for All – Reddito di base universale per tutti) è una niziativa promossa da alcune reti per il reddito europee che invece di “aspettare le decisioni dei governi e della politica nell’introduzione di un reddito di base” hanno deciso di “mobilitare la società civile”. E’ cosi che è nata l’idea di realizzare un crowdfounding aperto a tutti coloro che vogliono sottoscrivere (non è obbligatorio per partecipare all’iniziativa), per realizzare un reddito di base sotto forma di “lotteria”. L’iniziata nasce dal basso ed è finanziata dai cittadini. In sostanza funziona cosi: una volta raccolti 9600 €, da libere donazioni, si terrà un sorteggio tra coloro che si sono iscritti al sito ufficiale di UBI4All . Chi sarà sorteggiato potrà ricevere un reddito di base incondizionato di 800 € al mese per un anno. Gli organizzatori vogliono fare in modo, così, che le persone abbiano consapevolezza dell’importanza di ricevere un reddito di base e testarlo sulla propria vita, comprenderne l’impatto e allo stesso tempo dare visibilità alla proposta e sensibilizzare l’opinione pubblica e i decisori politici sull’importanza e gli effetti del reddito di base incondizionato ed universale.
Nel 2023, UBI4ALL ha deciso di oltrepassare le frontiere europee ed ha aperto questa iniziativa al mondo intero. E’ cosi che si è passati dai 20 mila iscritti del 2022 agli attuali (mentre scriviamo) 4o mila. Per quanto riguarda il nostro paese, l’Italia, gli iscritti sono oltre 17 mila, praticamente di gran lunga il primo paese al mondo ad avere un numero così alto di persone che si sono iscritti nella “speranza” di “vincere” un reddito di base. “L’Italia è al primo posto, mentre continuiamo a ricevere nuove iscrizioni anche da Stati Uniti, Sudan, Corea del Sud, Nigeria, Malesia, Malawi, Cile, Brasile, Sudafrica o piccole isole come Saint Pierre e Miquelon” dichiarano in un post su facebook gli organizzatori di UBI4ALL. Più cresciamo e più riusciamo a far comprendere la forza del reddito di base, più persone sostengono l’iniziativa e più Reddito di Base possiamo distribuire in tutto il mondo. Finché i politici non potranno più rifiutarsi di accettare l’idea.”
Si tratta dunque di una iniziativa autogestita, sostenuta finanziariamente dai cittadini e destinata a sostenere le persone con un reddito di base. Come detto, il metodo è semplice: ogni volta che viene raggiunta, dalle libere donazioni, la quota di 9600 euro, si procede a realizzare una riffa online per estrarre il fortunato o la fortunata vincitrice. La riffa sarà realizzata sulla base dei nominativi di coloro che si sono iscritti a partecipare a questa iniziativa.
Per saperne di più ed iscriversi vai sul sito ufficiale di UBI4All. L’iscrizione è gratuita anche se è benvenuta la partecipazione economica, con libere sottoscrizioni, così da alimentare la “cassa comune” e raggiungere più velocemente la cifra per un’altra estrazione ed un’altro vincitore del reddito di base. La prossima estrazione si terrà il 17 dicembre 2023