Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
universal-basic-income-

UBI Piloters Network: la rete che raccoglie e studia i progetti pilota del reddito di base

L’UBI Piloters Network riunisce ricercatori, politici, attivisti e altri attori della società civile interessati o impegnati nella sperimentazione del Reddito di Base Incondizionato (UBI). Questo spazio di studio, ricerca dei numerosi progetti pilora in corso nel mondo è stato promosso dall’Università di Bath, dall’Istituto per gli studi sul reddito di base dell’Università di Friburgo e dal Basic Income Earth Network. L’obiettivo è costruire nuove collaborazioni, condividere apprendimenti chiave che provengono dalle esperienze dei progetti pilota e dalle saperimentazioni e stabilire quali sono buone pratiche e i risultati di queste sperimentazioni.

L’interesse della ricerca, della politica e degli attivisti per l’UBI è esploso in maniera esponenziale negli ultimi anni, e questo ha portato a un enorme aumento del numero di progetti pilota di un reddito di base a livello globale . L’UBI Piloters Network mira a costruire e curare la prima rete globale di progetti pilota al mondo, ispirandosi al lavoro del Basic Income Earth Network. Lanciato nell’estate del 2023, The UBI Piloters Network cura una newsletter mensile che raccoglie aggiornamenti e notizie provenienti dalle diverse sperimentazioni e progetti pilota nel mondo, con aggiornamenti su ricerche recenti, sviluppi politici, potenziali incontri, pubblicazioni e opportunità di collaborazione. La rete ospita anche una serie di seminari online per condividere le scoperte recenti e discutere gli sviluppi emergenti. Ospiterà una Winter School sul tema del “How To Build A Pilot” e stà organizzando la prima conferenza mondiale dei progetti pilota di un reddito di base (UBI), che si terrà in Germania nell’estate 2024.

L’UBI Piloters Network è una collaborazione tra l’Università di Bath (in particolare il gruppo di ricerca UBI piloting WorkFREE ), l’Istituto di studi sul reddito di base di Friburgo ( FRIBIS – in particolare l’ UBI Experiments Team ) e il Basic Income Earth Network ( BIEN ). I finanziamenti iniziali per sostenere questo progetto sono arrivati ​​da Bath, FRIBIS e dal Consiglio europeo della ricerca .

Per saperne di più visita il sito ufficiale UBI Piloters Network

Altri articoli

SEGUICI