Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
trento libro

Trento 18 dicembre 2021: “Reddito di Base. Liberare il XXI Secolo”. Presentazione del libro

Sabato 18 dicembre 2021, dalle ore 17.30, presso il Centro Sociale Bruno, Lungadige San Nicolo, a Trento, presentazione del libro “Reddito di Base. Liberare il XXI Secolo” a cura di Andrea Fumagalli, Sandro Gobetti, Cristina Morini, Rachele Serino (Momo Edizioni 2021).

Saranno presenti la coautrice Rachele Serino e il coautore Sandro Gobetti.

Possibilità di cenare a buffet vegan dopo la presentazione (a cura della Biosteria “alla Cuoca Rossa” – da Clara).
“I primi venti anni del 2000 sono stati caratterizzati da crisi epocali che hanno coinvolto l’economia, l’ambiente, la geopolitica, la sanità, i sistemi democratici, il lavoro, il welfare. Sovvertimenti radicali che ci hanno portato a domandarci: quale mondo ci attende, o meglio in quale mondo vorremo vivere?
La proposta del reddito di base – un diritto economico destinato a tutti gli esseri umani in maniera incondizionata – prova a rispondere a questo interrogativo fondamentale. Il tema è dibattuto in tutto il mondo e ogni giorno emergono sperimentazioni e progetti pilota, ma lo conosciamo davvero bene?
Vogliamo raccontare come nasce e perché, ma anche illustrare i dati empirici, le ricerche, le prese di posizioni di governi locali e nazionali. Si tratta, insomma, di fare il punto sul tema del reddito, per andare a capo e individuare anche nuovi percorsi. Ora che nel nostro paese è stata introdotta una prima forma di sostegno al reddito, il reddito di cittadinanza, abbiamo bisogno un vero passo avanti. La direzione è nota: verso un reddito di base incondizionato, per liberare il XXI secolo.”

Altri articoli

SEGUICI