Dopo il Referendum per il reddito di base in Svizzera del giugno 2016 quando vinsero i NO ma festeggiarono i SI, riprende vigore una nuova iniziativa dal basso. L’iniziativa propone di inserire il principio di un reddito di base per tutti nella Costituzione ma lascia alla legge il compito di regolarne l’ammontare
La misura dovrebbe essere finanziata, tra le altre cose, da tasse più alte per il settore finanziario e le aziende tecnologiche. L’obiettivo dell’iniziativa “Vivere dignitosamente – Per un reddito di base finanziariamente sostenibile” è di garantire un sostentamento per tutti, tutelare il diritto umano a una vita dignitosa e all’autodeterminazione e di valorizzare il lavoro finora non retribuito, ha indicato il comitato in una nota.
Per arrivarci, propone di modificare l’articolo 110 della Costituzione federale in modo che un reddito di base sia garantito a tutte le persone che vivono in Svizzera. La misura dovrebbe essere concepita in modo da contribuire a preservare e sviluppare le assicurazioni sociali. L’introduzione di un reddito di base è tornata di grande attualità con la crisi sanitaria, spiega il comitato motivando la nuova iniziativa.
Per maggior informazioni vai sul sito ufficiale dei promotori