Sudafrica: il governo verso il reddito di base?


Il governo sudafricano si è riunito martedì per discutere su come accelerare la ripresa economica del paese e considerare il modo più rapido per fornire ulteriori sussidi al welfare. L’African National Congress (ANC) al governo ha concordato in linea di principio sulla necessità di una sovvenzione del reddito di base e il governo sta ora valutando il modo più sostenibile per attuarla, ha affermato il ministro della Presidenza Mondli Gungubele in un commento trasmesso dall’emittente televisiva Newzroom Afrika.

Il ministro delle finanze Enoch Godongwana ha avvertito, in una presentazione ai funzionari dell’ANC la scorsa settimana, che il governo avrebbe uno spazio di bilancio limitato per finanziare la «lista dei desideri» dei progetti del partito. In Sudafrica, oltre a una serie di sovvenzioni sociali che il governo già offre da tempo, a luglio il governo ha introdotto una sovvenzione speciale per mitigare gli effetti del Covid-19 per coloro che attualmente non ricevono altri pagamenti.

«Il fatto che il ministro delle finanze abbia affermato che ci sono pressioni fiscali, non cambia il fatto che dobbiamo trovare modi innovativi su come affrontare  e risolvere la disperazione delle persone», ha affermato Gungubele: «Stiamo discutendo  se la sovvenzione sarà data alle famiglie o direttamente agli individui».

Fonte: Business Tech

Tags:

Lascia un commento