Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
sudafrica

Sud Africa: gli attivisti chiedono un reddito di base.

Alcune decine di attivisti #PayTheGrants, Fight Inequality Alliance e Gauteng Housing Crisis Committee, hanno marciato verso gli uffici del Ministero del Tesoro a Pretoria, protestando contro gli annunci di bilancio e chiedendo l’introduzione di un reddito di base ed un aumento dell’assistenza sociale in caso di emergenza Covid-19 e la sua estensione oltre il marzo 2022.

I cartelli dicevano: “Austerità – la pandemia dei poveri”, “Verso una garanzia di reddito di base di 1.500 rand”, “L’austerità uccide” e “Estendi la sovvenzione SRD” etc. Gli attivisti si sono lamentati del fatto che il ministro delle finanze Enoch Godongwana non avesse discusso di aumentare la sovvenzione SRD Covid-19 da 350 rand al mese nella sua dichiarazione sulla politica di bilancio a medio termine lo scorso 11 novembre. Gli attivisti al contrario chiedono che la sovvenzione sia aumentata in linea con l’attuale soglia di povertà alimentare di R624 a persona al mese.

In un memorandum consegnato a Lutendo Ramalebana del Ministero del Tesoro, gli attivisti hanno chiesto che il ministro “abbandoni l’attuale percorso di tagli di bilancio, riconosca la sovvenzione Covid SRD come necessaria soluzione provvisoria e si impegni per un processo equo e aperto per il dibattito e lo sviluppo di un reddito di base”. Prima di consegnare il memorandum, il coordinatore di Fight Inequality Alliance, ha affermato che il ministro dovrebbe prendere in considerazione un reddito di base di 1.500 rand al mese. “Sarebbe un inizio. Le cose essenziali come benzina e trasporti aumentano ogni anno, ma non le nostre sovvenzioni”.

In una dichiarazione, le organizzazioni della società civile hanno affermato che “il discorso sulla politica di bilancio a medio termine ha fornito ulteriori promesse di austerità. Ce lo aspettavamo aspettavamo, ma non possiamo accettarlo. Senza una vera opposizione, il Ministero del Tesoro spingerà il nostro popolo verso l’indigenza in nome del “consolidamento fiscale””.

Melita Ngcobo del movimento degli “abitanti delle baracche” Abahlali BaseMjondolo ha affermato che a causa del Covid-19 molte persone hanno perso il lavoro e non possono comprare cibo. “Abbiamo diritto a un’alimentazione sana. Non abbiamo posti dove stare.” Thwala Lucky del Movimento Rivoluzionario Sisonke ha affermato “di essere stanchi della corruzione del governo, con i ricchi che diventano sempre più ricchi e i poveri più poveri”.

Fonte Ground Up

Altri articoli

SEGUICI