Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
1_jVQI59TH0AxF14nn_g9evg

Stati Uniti: un reddito garantito di 1000 dollari al mese a Marin County

Marin County diventerà la seconda comunità della Bay Area a sperimentare un programma di reddito garantito progettato per migliorare la vita dei residenti a basso reddito. Il programma Marin fornirà un reddito garantito mensile di $ 1.000 al mese, in maniera incondizionata, a 125 donne afroamericane con un basso salario ce che abbiano almeno un figlio. Non è gestito dalla contea ma dalla Marin Community Foundation una organizzazione senza scopo di lucro. Tuttavia, il consiglio dei supervisori della contea di Marin ha votato all’unanimità per contribuire con 400.000 dollari al programma sperimentale. La fondazione contribuirà con 3 milioni di dollari oltre a gestire e valutare il programma che avrà una durata di due anni.

Questo di Marin County è un ulteriore progetto progetto pilota di reddito garantito che sta coinvolgendo molte città americane sopratutto dopo la nascita della coalizione Mayors for Guaranteed Income.

I programmi Oakland e Marin County, che offrono pagamenti mensili in contanti, seguono il successo di un programma introdotto nella città di Stockton che è stato uno dei primi della nazione ed  ha erogato $ 500 ogni mese a 125 persone per 24 mesi, ed è stato considerato un successo.

Il sindaco di Oakland Libby Schaaf ha annunciato che la città lancerà uno dei più grandi programmi di reddito garantito della nazione – dando $ 500 al mese a 600 famiglie a basso reddito – nell’estate del 2021. Il programma di Oakland durerà 18 mesi. 

Johnathan Logan, vice presidente ha detto che la fondazione ha deciso di provare un programma di reddito garantito dopo aver trascorso due anni a parlare con 93 madri a basso reddito “che lottano per tirare avanti e migliorare le loro vite nella costosa Marin County. Abbiamo sentito storie di resilienza, abbiamo sentito storie di speranza e ottimismo, soprattutto per i loro figli, ma abbiamo anche sentito parlare delle sfide che stanno affrontando”, ha detto. “Abbiamo deciso di fare qualcosa al riguardo. Il reddito garantito incondizionato è una possibile soluzione per sostenere queste mamme. Marin County è una contea costosa in cui vivere e sbarcare il lunario”, ha detto. “Abbiamo ritenuto che $ 1.000 sarebbero stati un importo appropriato dato l’alto costo della vita e in particolare degli alloggi”.

Fonte San Francisco Chronicle

Altri articoli

SEGUICI