Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Bin Italia_USA sperimentazione

Stati Uniti: un reddito di base per i newyorkesi più poveri? La California insegna…

Tra pochi mesi New York City sceglierà il suo prossimo sindaco e, secondo i sondaggi, potrebbe essere proprio Andrew Yang.

Yang ha partecipato alla campagna presidenziale del 2020; ha fatto del reddito di base il suo cavallo di battaglia. Secondo lui gli americani dovrebbero ricevere un assegno mensile dal governo, senza vincoli. Nella sua campagna di sindaco, la proposta di Yang è più modesta. Si rivolge ai 500.000 residenti più poveri di New York, e propone di erogare $ 2.000 all’anno, indipendentemente dallo stato di immigrazione, nel tentativo di alleviare le condizioni dei senzatetto e diminuire la povertà. Il suo piano renderebbe New York la città più grande del mondo ad attuare un programma di reddito di base. I risultati di un esperimento più piccolo in California suggeriscono che potrebbe funzionare. Nel 2019, la città di Stockton ha testato il reddito di base per vedere come potrebbe migliorare il benessere dei residenti a basso reddito. Per due anni, 125 persone hanno ricevuto 500 dollari al mese su una carta di debito prepagata in modo che i ricercatori potessero vedere come è stato speso. 

Secondo l’ analisi del programma pubblicato il mese scorso, più del 60% del denaro è stato speso per generi alimentari o altri articoli essenziali per la casa. I successivi acquisti più comuni erano servizi pubblici, riparazioni auto, “costi di trasporto” come abbonamenti per autobus, pagamenti assicurativi e spese mediche. Meno del quattro percento del denaro (quindi $ 20 al massimo) è andato a ciò che i ricercatori hanno chiamato “cura di sé” o oggetti divertenti. Un destinatario, ad esempio, ha detto che finalmente potevano permettersi di comprare una torta di compleanno a loro figlio.

Nelle interviste, le persone hanno riportato un livello di sicurezza economica che non avevano mai provato prima. Molti di loro erano lavoratori a ore o a turni, soggetti a stipendi fluttuanti che rendevano loro difficile creare un budget mensile. Un gruppo di controllo che non riceveva denaro aveva redditi che oscillavano di quasi il 68% di mese in mese. I beneficiari di un reddito di base, nel frattempo, hanno riportato solo una fluttuazione del 45%. Poiché sapevano che avrebbero avuto almeno $ 500 hanno iniziato a prendersi cura di problemi a lungo rimandati. Alcune persone sono andate dal dentista. Altri hanno effettuato riparazioni a casa che in precedenza non potevano permettersi. Una donna ha detto ai ricercatori che poteva finalmente permettersi di nuovo assorbenti e tamponi. Il reddito di base ha cambiato anche le prospettive occupazionali delle persone. Quando il programma è iniziato nel 2019, solo il 28% dei beneficiari era impiegato a tempo pieno. Un anno dopo, il 40% di loro lo era. 

Fonte: Bloomberg

Altri articoli

SEGUICI