Il Magnolia Mother’s Trust è l’esperimento di reddito di base a livello cittadino, che, a differenza dei recenti programmi a Stockton, in California , o a Newark, nel New Jersey, (che selezionano i beneficiari su target più ampi), è rivolto solo alle madri afro-americane.

Quattro anni fa, Aisha Nyandoro, amministratore delegato di Springboard to Opportunities , un’organizzazione no profit che offre servizi come la pianificazione finanziaria e l’assistenza all’infanzia a circa 2.500 abitanti del Mississippi a basso reddito, ha iniziato a preoccuparsi che, nonostante quei programmi, le persone non erano in grado di uscire dalla povertà ed auutodeterminarsi. Così è andata direttamente dai residenti e ha chiesto cosa mancasse. “Il denominatore comune in tutte queste storie che abbiamo sentito riguardava la scarsità di denaro in contanti”, ha detto.

Nyandoro ha cercato dunque di trovare una formula per dare soldi ai residenti. Ha lanciato cosi la sua proposta ed ha ricevuto un finanziamento dell’Economic Security Project , che ha sostenuto una serie di altri progetti pilota di reddito di base in tutto il paese. La prima coorte di 20 madri afro-americane ha iniziato a ricevere $ 1.000 al mese a dicembre 2018. Oggi il programma si è esteso a 100 madri e offre loro ulteriori $ 1.000 in un conto di risparmio universitario per i loro figli. Ha avuto un impatto enorme. Tra i destinatari dello scorso anno, la capacità di pagare le bollette in tempo è aumentata da meno di un terzo all’83% . Meno di due terzi di loro avevano pochi soldi anche per il cibo, dopo il reddito di base L’81% è riuscita ad affrontare le spese alimentari. C’è stato un aumento simile nella quota di coloro che sono state in grado di acquistare regolarmente vestiti e scarpe nuovi per i propri figli. Molti di loro avevano automobili e potevano permettersi la benzina. Quasi il 90% aveva risparmiato denaro per le emergenze.

Dare soldi ai genitori, non solo benefici mirati come buoni pasto o buoni per l’affitto, è importante. Ci sono una miriade di cose di cui i genitori hanno bisogno e che possono essere acquistate solo in contanti, dai pannolini ai vestiti, dal biglietto dell’autobus alle tasse sportive. Molte famiglie non hanno mai potuto fare alcun risparmio per far fronte a emergenze  come un’auto in panne o un’emergenza sanitaria. Poiché il reddito è garantito per un anno, consente anche alle mamme di prepararsi per il futuro. “La pianificazione è qualcosa che molti di noi danno per scontato”, ha detto Nyandoro, ma permette loro di “sognare e pensare”. Quando il programma è iniziato e alle madri è stato chiesto in cosa sperassero, “Si è sempre trattato dei loro figli”, ha detto. Ora condividono i loro piani per diventare paramedici o avere asili nido. “Le donne sognano se stesse per la prima volta”.

La madre di Brianna Epps è morta di malattie polmonari quando lei aveva 10 anni, e suo padre “è entrato e uscito di prigione da quando ho memoria”, ha detto. Le sue quattro zie sono intervenute per aiutarla a crescere. Oggi ha quattro figli. Le gravidanze difficili e la mancanza di assistenza all’infanzia le hanno reso difficile mantenere un lavoro regolare, quindi prima di essere iscritta al Magnolia Mother’s Trust cucinava cibo a casa sua e lo vendeva alle persone della sua comunità.

Lo stress di ciò che ha vissuto ha contribuito a tre diversi esaurimenti nervosi. Era tornata a casa dall’ospedale pochi mesi prima quando aveva scoperto di essere stata selezionata per la seconda coorte del Magnolia Mother’s Trust. Ha usato parte del reddito di base per creare una società a responsabilità limitata per la sua attività di ristorazione. Il suo conto in banca era stato chiuso per mancanza di fondi, ma è stata in grado di aprirne uno nuovo e tenerlo aperto. Ha comprato i vestiti e le scarpe per i suoi figli. Andavano in un ristorante una volta al mese per sperimentare cose nuove. “Sono stata in grado di investire su me stessa, sui miei figli”, ha detto. “Non è stato molto, ma sono le piccole cose che contano.” L’impatto non è stato solo sulle sue finanze. “Mi ha dato gioia”, ha detto. “Mentalmente, mi ha rafforzato.” E questo ha colpito anche i suoi figli. “Hanno avuto modo di conoscermi più sana e integra.”

La madre di Tamara Ware ha dato alla luce lei e sua sorella gemella all’età di 15 anni. “Era una bambina anche lei”, ha detto Ware. Sua madre alla fine avrebbe avuto cinque figlie quando avrebbe compiuto 21 anni. Poi, quando Ware aveva sei anni, suo padre è stato colpito alla schiena e paralizzato. Sua madre ha dovuto trovare un lavoro e i suoi nonni sono intervenuti per aiutare a crescere lei e le sue sorelle. Ma non ha sperimentato le difficoltà finanziarie fino a quando non ha avuto dei figli. Le cose non sono andate così male quando ha avuto la figlia maggiore a 17 anni, perché era la prima figlia della famiglia e Ware aveva molto sostegno. “Quando ho avuto la mia seconda figlia, è stato allora che ho davvero imparato a diventare madre”, ha detto.

Ware ha lavorato nell’assistenza all’infanzia da quando è nata la figlia maggiore, ma la paga è scarsa. “Rimango all’asilo perché è quello che amo”, ha detto. “Se rimani per i soldi, sarai dannatamente vicino a un senzatetto.” Ora tutte e tre le sue figlie sono adolescenti. “È molto provante”, ha detto. Non è solo il normale tiro alla fune tra genitore e figli che cercano di crescere e allontanarsi, anche se è così, ma anche di cercare di dare loro le cose che vogliono e meritano. Una delle sue figlie fa parte della squadra di danza e Ware lotta continuamente per pagare le tasse. “Non volevo infrangere i suoi sogni, perché ha lavorato duramente per questo e ce l’ha fatta”, ha detto. Ware ha lasciato il suo lavoro all’inizio di febbraio. Ha ricevuto il suo primo assegno di Magnolia Mother’s Trust nel mese successivo. Il denaro del reddito di base le ha permesso di pagare le sue bollette, il che le ha dato una pausa dalla costante preoccupazione finanziaria. “Mi ha tirato fuori da una depressione molto profonda”, ha detto. “Se hai soldi, puoi aggirare qualsiasi cosa.” Alla fine, il denaro significava molto di più che restare a galla finanziariamente. Non era stata in grado di organizzare feste di compleanno per le sue ragazze da quando erano piccole, visto che i soldi servivano per mandarle a scuola. Ma l’estate scorsa ha organizzato una grande festa, completa di torta, gelato e un deejay. A un certo punto ha dovuto scusarsi per poter piangere. Ha affrontato un’altra crisi quando ha contratto il Covid-19 nel novembre 2020 ed è rimasta malata per un mese, inclusa una degenza in ospedale di due settimane. Si preoccupava ogni giorno che se fosse morta nessuno si sarebbe preso cura dei suoi figli. Ma mentre era malata, ha risolto facilmente il problema: è stata in grado di inviare a sua sorella i soldi del reddito di base per nutrire e ospitare i suoi figli per il mese in cui sono stati separati.

I pagamenti di Ware sono terminati a febbraio, ma i benefici continuano. Ha imparato a risparmiare, incassando $ 100 ogni mese. Aveva 1.200 dollari in un conto di risparmio quando ha ricevuto il suo ultimo assegno nel febbraio di quest’anno. “Ero orgogliosa di me stesso per questo, perché era difficile da fare, ma ce l’ho fatta”.

Fonte New Republic