Il programma è stato promosso dalla città di Tacoma e dall’organizzazione no profit locale United Way Pierce County. I promotori del progetto hanno descritto il programma di reddito garantito come un radicale ripensamento della rete di sicurezza sociale. A differenza dei tipici programmi di welfare del governo, il programma di reddito garantito di Tacoma ha fornito un reddito minimo garantito alle personen, in maniera incondizionata, senza vincoli, con i sostenitori che sostengono che le persone sanno come spendere i soldi nel modo che meglio serve alla loro famiglia e al loro benessere. “Queste risorse aggiuntive stanno facendo la differenza per le famiglie, sono in grado di assumere il controllo della propria vita, portano un senso di dignità”, ha affermato Dona Ponepinto, presidente e amministratore di United Way Pierce. Per Wilkerson, i soldi ogni mese sono stati fondamentali. È stata in grado di saldare il debito della sua famiglia.

Diffusa come teoria tra alcuni accademici e attivisti per decenni, il sostegno ai programmi di reddito garantito incondizionato è cresciuto negli ultimi anni, spuntando in dozzine di città e contee degli Stati Uniti. Andrew Yang, candidato alla presidenza del 2020, ha portato il concetto e la proposta sotto i riflettori nazionali, sostenendo un programma di reddito di base universale da $ 1.000 al mese per ogni adulto americano.

Gli aiuti diretti in denaro sono diventati la principale forma di sostegno durante la pandemia da COVID-19 per le famiglie, poiché il governo federale ha stanziato miliardi di dollari per i sostegni al reddito, anche attraverso i crediti d’imposta per i figli minori ed un aumento dei sussidi di disoccupazione.

Uno studio del 2021 del think tank Data for Progress ha rilevato che circa il 55% degli americani sostiene una qualche forma di reddito di base o di reddito minimo garantito. Il reddito garantito si riferisce ai pagamenti dati a un gruppo specifico di persone, ad esempio in base al bisogno, mentre il reddito di base universale si riferisce ad una erogazione monetaria dato a ogni cittadino adulto in maniera incondizionata.

Tutti i 110 partecipanti al GRIT erano impiegati, famiglie monoreddito con figli, che vivevano sotto il livello di povertà federale. In molti casi, queste famiglie guadagnano troppo per poter beneficiare dell’assistenza pubblica, ma non riescono ancora a sbarcare il lunario, ha affermato il sindaco di Tacoma Victoria Woodards. I destinatari sono “persone che si alzano ogni giorno e vanno a lavorare per migliorare la propria vita, ma sono solo un centesimo sopra il livello di povertà e non possono prendersi cura di un’emergenza da 500 dollari “, ha detto Woodards.

Circa il 31% dei residenti della contea di Pierce è appena sopra la soglia di povertà, ma guadagna meno di quanto costa sbarcare il lunario e non ha la capacità di risparmiare per superare le crisi finanziarie, secondo i dati della contea di United Way Pierce. A Tacoma, il numero è più vicino al 40%, rendendo la città un luogo ideale per testare il reddito garantito, ha affermato l’organizzazione.  “Così tanti programmi hanno lo scopo di aiutare le famiglie, ma in realtà aiuta a gestire la loro povertà” ha detto Ponepinto di United Contea di Way Pierce. Il rapporto finale sul programma, che includerà dettagli come i cambiamenti nell’occupazione, il livello di istruzione, la salute mentale e fisica e le relazioni familiari, sarà pubblicato nell’estate del 2024.

Tratto da Seattle Times