Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
arlington-guarantee-1200-x-628

Stati Uniti: Il progetto pilota di reddito garantito di Arlington ha migliorato la qualità della vita dei residenti più poveri

I risultati del primo progetto pilota di reddito garantito di Arlington (Arlington Guarantee) rivelano che un reddito di 500 dollari al mese ha migliorato significativamente la qualità della vita delle famiglie povere. Secondo un nuovo rapporto della Arlington Community Foundation (ACF), genitori con figli sotto i 18 anni, che guadagnano meno di 46.600 dollari all’anno, hanno riferito che i 500 dollari aggiuntivi mensili di un reddito di base, li hanno aiutati a ottenere posti di lavoro meglio retribuiti, a soddisfare i bisogni di base e a migliorare il loro benessere generale.

Inoltre, il reddito garantito, erogato mensilmente, ha consentito alle persone di investire progetti e percorsi educativi e di formazione, e di far fronte alle spese mediche, ai debiti e ai prestiti per la scuola. Tra settembre 2021 e dicembre 2023, l’ACF ha fornito un reddito garantito di 500 dollari al mese, a un gruppo di famiglie che guadagnavano il 30% del reddito medio della zona in modo che potessero continuare a vivere ad Arlington, nota per avere un costo della vita tra i più alti della nazione. Il progetto pilota ha cercato di sfidare lo stigma associato al reddito garantito. Il progetto ha tratto ispirazione da programmi simili come quelli di Stockton, in California , e Jackson, in Mississippi.

Nel lungo termine, questo progetto di Arlington, ha lo scopo di persuadere i legislatori statali e federali nell’intodurre una qualche forma di reddito garantito nel paese. Tuttavia, va ricordato, che questo progetto pilota non deve essere confuso con il reddito di base universale, che garantisce reddito alle persone indipendentemente dalla loro idoneità all’assistenza pubblica o dalla loro capacità di lavorare.

I risultati del progetto pilota di Arlington arrivano da un rapporto separato , che ha rilevato che più della metà delle famiglie che vivono a South Arlington non possono permettersi cibo di base, alloggio, spese mediche e assistenza all’infanzia, rispetto a solo il 15% delle famiglie di North Arlington. ACF ha osservato che la maggior parte dei partecipanti al progetto pilota risiede a South Arlington. Mentre le donazioni private e la filantropia hanno finanziato interamente il programma da 2 milioni di dollari, il Dipartimento dei servizi sociali (DHS) della contea di Arlington ha contribuito a selezionare, monitorare e valutare i partecipanti. Il DHS ha scelto casualmente 200 famiglie che avrebbero ricevuto 500 dollari al mese e ha creato un gruppo di controllo con dati demografici e livelli di reddito simili, che non ricevevano il reddito garantito, per confrontare i risultati. La maggior parte (53%) dei partecipanti si è identificata come afroamericana, seguita da persone che si identificano come bianche (23%). Il 30% si identifica come ispanico o latinoamericano e il 70% come non ispanico.

Con i 500 dollari del reddito garantito, erogati ogni mese, la maggior parte dei partecipanti ha riferito di aver usato il denaro per l’acquisto di generi alimentari, nel pagamento delle bollette, nell’acquisto di beni di prima necessità, nell’affitto e in spese varie, comprese le riparazioni dell’auto.

Le persone coinvolte nel progetto, che hanno ricevuto un reddito garantito, hanno riferito di aver aumento il loro reddito mensile del 36%, da 1.200 dollari a 1.640, rispetto al gruppo di controllo (il cui reddito è aumentato solo del 9%). ACF afferma che “il reddito garantito ha dato ai partecipanti maggior respiro per fare investimenti anche per migliorare la propria prospettiva di lavoro. Piuttosto che fare straordinari o svolgere più lavori per soddisfare i bisogni di base, alcuni partecipanti hanno riferito di utilizzare il tempo per fare nuova formazione o cercare altre attività, per  un lavoro più retribuito o ad avviare un’attività in proprio. Altri partecipanti hanno indicato che il reddito garantito di Arlington li ha aiutati ad acquistare abiti nuovi per poter partecipare ai colloqui di lavoro.”

Alla fine dello studio, quasi tre quarti dei partecipanti che hanno ricevuto un reddito garantito hanno riportato un miglioramento del benessere mentale e fisico e un maggiore senso di controllo della propria vita, rispetto al gruppo di controllo.

“Per me il solo fatto di sapere che avrei avuto un reddito garantito, mi ha aiutato a non avere attacchi di panico”, ha detto un partecipante. “Sapevo che avrei potuto dare da mangiare ai bambini e pagare le bollette. Mi ha permesso di usare il mio tempo e capire meglio come spendere il denaro”.

Tuttavia, la maggior parte dei partecipanti ha riferito di non essere ancora in grado di coprire una spesa inaspettata di 400 dollari con i propri risparmi e ha affermato che avrebbe bisogno di prendere ancora denaro in prestito o vendere i propri averi in caso di emergenza. L’insicurezza in termini di reddito, cibo e alloggio era più grave tra gli immigrati privi di documenti e coloro che un tempo erano incarcerati.

La contea di Arlington non è l’unica località della Virginia a sperimentare un programma di reddito garantito. L’anno scorso, la contea di Fairfax ha inoltre sostenuto un progetto pilota sul reddito garantito , di 750 dollari al mese a 180 famiglie per la durata di 15 mesi. Sebbene il consiglio della contea di Arlington abbia firmato una risoluzione che chiede ai legislatori statali e federali di attuare un programma di reddito garantito più ampio, né la contea di Fairfax nè il governo statale e federale hanno dato risposta. Nel frattempo, ACF ha affermato di aver contattato i legislatori statali sulla prospettiva di ripristinare il credito d’imposta sui figli (CTC), scaduto nel 2021, per aiutare le famiglie a uscire dalla povertà. “Questa CTC federale ampliata nel 2021 ha rappresentato un punto di svolta: ha ridotto la povertà infantile del 46% facendo uscire 3,7 milioni di bambini dalla povertà prima che venisse lasciata scadere nel 2022”, afferma il rapporto. “Si è trattato effettivamente di una sperimentazione della politica dei redditi garantiti da parte del governo federale”.

La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha recentemente approvato una legge per espandere questo credito, che è stata portata al voto del Senato. Il credito d’imposta offre una riduzione fino a 2.000 dollari per figlio , di cui potenzialmente 1.600 dollari rimborsabili. Se convertito in legge, aumenterebbe in modo incrementale l’importo del credito d’imposta di 100 dollari all’anno fino al 2025. I democratici dell’Assemblea generale della Virginia, nel frattempo, hanno proposto di istituire un credito d’imposta sui figli che si estenderebbe fino al 2029. Una sottocommissione della Camera dei Delegati ha votato ieri per ritardare l’esame del disegno di legge fino al prossimo anno.

Fonte ARLNOW

Altri articoli

SEGUICI