La NYU ha istituito il Cash Transfer Lab, un dipartimento per esaminare l’impatto delle politiche di trasferimento di denaro, come un reddito di base, sulle famiglie, le comunità e le economie americane.
“L’idea di un reddito di base universale risale al XVI secolo e ha avuto sostenitori di ogni estrazione e provenienza ideologica, da Thomas Paine e Richard Nixon a Martin Luther King, Jr. e James Baker”, afferma Sarah K. Cowan , fondatore e direttore esecutivo del Cash Transfer Lab e professore di sociologia alla NYU. “Negli ultimi anni, ha attirato maggiore attenzione e sostegno, ma sappiamo ancora troppo poco sugli effetti dei trasferimenti di denaro su povertà, livello di istruzione, salute e disuguaglianza di genere e razziale”.
“Il Cash Transfer Lab affronterà rigorosamente queste domande utilizzando più metodologie al fine di informare meglio i responsabili politici, i funzionari e i leader”, aggiunge Cowan, un demografo sociale e formatore per la Robert Wood Johnson Health and Society.
Il Cash Transfer Lab, supportato in parte da una sovvenzione di 3,5 milioni di dollari dall’iniziativa #StartSmall di Jack Dorsey, inizierà il suo lavoro con uno studio sugli effetti dei pagamenti annuali dell’Alaska ai residenti dello stato, un programma che ricorda da vicino le attuali proposte di reddito di base universale. Dal 1982, lo stato dell’Alaska infatti, eroga un assegno annuale a ciascuno dei suoi residenti. L’importo, l’Alaska Permanent Fund Dividend (PFD), varia ogni anno, ma in genere va da $ 1.000 a $ 2.000 per tutti gli abitanti ed è erogato in maniera incondizionata. Il PFD, quindi, offre ai ricercatori l’opportunità di esaminare come un reddito di base universale e altri programmi di trasferimento di denaro potrebbero funzionare nella pratica. Inoltre, poiché l’importo del dividendo varia ogni anno, gli analisti possono potenzialmente avere una maggiore comprensione dell’impatto dei diversi livelli di trasferimenti di denaro.
In questo studio iniziale, Cowan e i suoi colleghi esamineranno più di tre decenni di dati dai registri ufficiali dello stato e altre statistiche. “Molti credono che un reddito di base universale sia un’idea politica valida”, afferma Cowan. “Ma semplicemente non sappiamo come un così massiccio trasferimento di ricchezza cambierebbe l’America. Questo lavoro offrirà approfondimenti su come tali programmi influenzano non solo le situazioni economiche degli individui, ma anche quale impatto possono avere sull’istruzione, la criminalità, la salute, la vita familiare e l’impegno civico, effetti che sono potenzialmente avvertiti da comunità più ampie “.
il Cash Transfer Lab riunisce ricercatori di più discipline per esaminare il reddito di base. Fondato nel 2021 dalla professoressa della New York University Sarah K. Cowan, demografa sociale, con un finanziamento iniziale dell’iniziativa #StartSmall, il laboratorio cerca di comprendere l’impatto dei trasferimenti di denaro e del reddito di base.
#StartSmall è l’iniziativa filantropica di Jack Dorsey per finanziare il soccorso globale COVID-19, la salute e l’istruzione delle ragazze e gli sforzi per il reddito di base universale. Dorsey ha trasferito $ 1 miliardo (28% della sua ricchezza) a #StartSmall nel 2020.
Fonte New York University