Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
hqdefault

Stati Uniti: la contea di Los Angeles approva un programma pilota per il reddito di base

Il consiglio dei supervisori della contea di Los Angeles ha votato 4-1 martedì per approvare le proposte per un programma pilota di reddito garantito, uno dei quali richiede $ 1.000 al mese da pagare a 1.000 residenti per almeno tre anni.

Il consiglio dei supervisori della contea di Los Angeles ha approvato le proposte per l’introduzione di un programma sperimentale per un reddito garantito. Una di queste proposte pervede l’erogazione di 1000 dollari al mese per almeno tre anni a 1000 residenti. I supervisori Holly Mitchell e Sheila Kuehl hanno presentato una mozione congiunta che dichiara che la povertà e le opportunità economiche sono problemi di salute pubblica e hanno chiesto dunque un  piano strategico per affrontare un crescente divario della ricchezza.

“Mentre ci sforziamo di creare un’economia più resiliente… dobbiamo esplorare il reddito garantito e altre misure di riduzione della povertà come politica permanente della contea, non solo come misura di emergenza”, si legge in parte nella mozione. “La crisi del coronavirus ha intensificato e reso più vivido ciò che era già chiaro a molti: le disuguaglianze nella nostra economia sono state una questione di vita o di morte per molti dei nostri residenti più vulnerabili della contea”. Indicando la discriminazione razziale come causa di tassi di disoccupazione più elevati e l’accesso limitato a buoni alloggi, buone scuole e buoni posti di lavoro, la mozione ha proposto di approcciare al tema delle disuguaglianze in modo un nuovo.

“Dobbiamo cambiare radicalmente l’idea che le persone che affrontano l’insicurezza economica in qualche modo hanno fallito, e invece riconoscere che sono l’ineguaglianza e la mancanza di accesso insite nella nostra economia e nei programmi di assistenza del governo che ci hanno deluso”. La mozione Mitchell e Kuehl invita ad elaborare un programma pilota di reddito garantito per almeno 1.000 residenti per tre anni, trovare finanziamenti entro 30 giorni ed elaborare un piano per un’iniziativa più ampia entro sei mesi.

Nell’approvare la mozione, il consiglio ha ordinato di prendere in considerazione l’idea di tenere in considerazione la condizione delle donne che vivono al di sotto del livello di povertà che sono state rilasciate dalla prigione negli ultimi sette anni per partecipare al progetto pilota. Il supervisore Hilda Solis ha presentato una seconda mozione, anch’essa approvata, chiedendo una tabella di marcia per l’attuazione di un programma di reddito garantito entro 60 giorni. “La contea di Los Angeles ha un tasso di povertà del 22,3%, il più alto della California”, ha detto Solis. “Un programma ben congegnato ha il potenziale per aiutare le famiglie a basso reddito a soddisfare i bisogni di base e ad avere una maggiore sicurezza economica”.

La mozione Solis da mandato al Dipartimento dei servizi sociali pubblici di elaborare potenziali progetti pilota che potrebbero includere famiglie, giovani adottivi in ​​età di transizione, individui precedentemente incarcerati, individui a basso reddito, a prescindere dallo status di immigrazione in cui sono.

Solis ha osservato che la proposta di bilancio del governatore Gavin Newsom include 35 milioni di dollari in cinque anni per programmi pilota di reddito di base che sarebbero gestiti a livello locale. Ha chiesto al personale della contea di considerare la collaborazione con lo Stato federale sull’iniziativa. 

Fonte NBC Los Angelese

Altri articoli

SEGUICI