Stati Uniti: la città di Tacoma verso un reddito di base


“L’abbiamo visto funzionare”: il sindaco di Tacoma,Victoria Woodards (nella foto), spiega perché crede nel progetto pilota universale sul reddito di base.

La città di Tacoma avrà presto un finanziamento di $ 600.000 da utilizzare in un programma pilota di reddito di base. Il sindaco della città, Victoria Woodards, ha spiegato a KIRO Radio perché pensa che quel programma possa funzionare sia a breve che a lungo termine.
Parte del finanziamento per il programma proviene da una donazione di $ 500.000 da parte del CEO di Twitter Jack Dorsey , che ha distribuito un totale di $ 15 milioni a città di tutto il paese per finanziare progetti pilota di reddito di base incondizionato. Altri $ 100.000 sono stati donati dal gruppo Mayors for Guaranteed Income (MGI).

Woodards ha a lungo sostenuto la proposta di avviare un programma pilota di reddito di base incondizionato ed è uno dei membri fondatori della MGI, la rete dei sindaci di numerose città americane, che sostengono l’introduzione di un reddito di base. Con i finanziamenti arrivati da donazioni private, ora può avviare il progetto anche nella sua città. “Abbiamo visto che funziona”, ha osservato, riferendosi a un recente programma pilota a Stockton, in California, che ha prodotto risultati positivi. Quel programma ha distribuito $ 500 in pagamenti mensili diretti a oltre 125 famiglie per 18 mesi. In quel periodo, il 43% dei partecipanti ha lavorato a tempo pieno o part-time; L’11% si prendeva cura di genitori o figli; Il 20% aveva una sorta di disabilità; e solo il 2% ha affermato di non essere in cerca di lavoro. Dei 500 dollari ricevuti mensilmente, il 40% è andato al cibo, il 25% alle vendite e ad altri prodotti e il 12% è stato speso per i pagamenti delle utenze. La speranza è di seguire un modello simile per un programma pilota a Tacoma. “Penso che quando le persone hanno soddisfatto i loro bisogni primari, è allora che potrebbero iniziare a pensare a cosa potrebbero fare per se stessi e le loro famiglie”, ha osservato il sindaco Woodards. “il reddito di base fornirà alle persone aria per respirare, in modo che possano pensare, potenzialmente, a quale potrebbe essere il loro prossimo passo.”

Fonte My NorthWest

 

 

 

Lascia un commento