Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
hqdefault

Stati Uniti: la città di Cambridge sperimenterà un reddito garantito

Il sindaco Sumbul Siddiqui, ha annunciato che sarà introdotto la sperimentazione di un progetto pilota di un reddito garantito per i residenti della città Cambridge. L’iniziativa comunale prevede l’erogazione di $ 500 mensili, in maniera incondizionata, attraverso una carta di debito destinata, per iniziare a 120 famiglie di persone single per un periodo di 18 mesi a partire da agosto 2021. I partecipanti saranno estratti a sorte tra coloro che vorranno partecipare al programma sperimentale.

Per essere ammessi le famiglie devono essere guidate da un genitore single che abbia dei bambini di età inferiore ai 18 anni. Il programma sarà gestito con il Center for Guaranteed Income Research dell’Università della Pennsylvania e fa parte dell’iniziativa avviata da Mayors for a Guaranteed Income (Sindaci per il reddito di base), una coalizione di sindaci che sostiene il reddito di base al quale anche il sindaco Siddiqui ha aderito.

Le prime consultazione ed il dibattito pubblico per avviare questa sperimentazione sono iniziate a dicembre 2020 ha affermato Geeta Pradhan, presidente della Cambridge Community Foundation. Sebbene Cambridge sia la prima comunità pilota nel Massachusetts e nel New England, si unisce a un numero crescente di progetti pilota di reddito garantito che ormai hanno preso piede in tutto il paese, inclusa Baltimora; Paterson, New Jersey; Oakland, California; Madison, Wisconsin; e una dozzina di altre città.

Il piano iniziale era di sostenere 100 famiglie, ma il finanziamento di 1,5 milioni di dollari ha fatto si se ne potevano aggiungere altre 20, ha detto il consigliere Marc McGovern. I funzionari speravano di far crescere ulteriormente il programma e hanno ricevuto una donazione di $ 100.000 per questo. La raccolta fondi è iniziata con una sovvenzione di $ 500.000 che ha aiutato a ispirare i donatori – inclusi alcuni nel campo dello sviluppo immobiliare, nonché dalla Harvard University e dal MIT di Boston. Non c’era alcun requisito per corrispondere alla sovvenzione, “ma c’era un impulso a provare” che ha aiutato a far fluire i fondi, ha detto, e “mentre parlavamo con più persone, l’energia intorno ad esso è cresciuta”.

Ci sono alcune informazioni su come funzionerà il programma, ma il punto è che non sarà vincolato, ha affermato Miriam Ortiz, direttore di Education and Training at Just-A-Start. “Dopo tutto, quando è stata l’ultima volta che abbiamo chiesto ai milionari come spendono le loro agevolazioni fiscali”, ha detto. Ma ha sottolineato il potere delle sovvenzioni per aiutare le famiglie con alcuni esempi, come $ 170 per riparare un’auto, $ 300 per ripristinare il servizio di un cliente con T-Mobile o un nuovo genitore single che aveva bisogno di soldi per pannolini e latte artificiale .

“Sappiamo che le famiglie single a Cambridge stanno lottando, sono ben al di sotto della soglia di povertà e l’impatto sulle madri single e sulle donne di colore è ancora più alto; abbiamo bisogno di un vaccino finanziario per i residenti più vulnerabili di Cambridge”, ha detto Siddiqui. “Queste famiglie stanno lottando per sbarcare il lunario e spesso non sono in grado di pagare i costi legati all’emergenza. Come abbiamo visto nei progetti pilota in tutto il paese, prevediamo che questo investimento nel nostro gruppo pilota avrà un impatto positivo significativo sulla salute e il benessere generale e sui risultati occupazionali di questi residenti “.

A Cambridge, una famiglia su 10 con bambini di età inferiore ai 18 anni vive al di sotto della soglia di povertà, mentre una famiglia su tre capofamiglia con figli minori vive al di sotto della soglia di povertà, secondo i dati. I residenti di Cambridge che sono afroamericani e quelli che sono di origine ispanica o latini hanno il doppio delle probabilità di vivere sotto la soglia di povertà, con la pandemia che aggrava i divari di salute e ricchezza per razza e sesso. Secondo un rapporto di ricerca della Cambridge Community Foundation, il 20 per cento della popolazione della città guadagna in media 13.000 dollari all’anno, e delle famiglie con bambini in questo quintile, quasi il 70 per cento è guidato da un solo genitore. Secondo le linee guida federali, una famiglia di tre persone con un reddito annuo di $ 21.960 è considerata al di sotto della soglia di povertà.

Il progetto Cambridge Recurring Income for Success and Empowerment è guidato da Siddiqui, il vice sindaco Alanna Mallon, McGovern e un consorzio di partner senza scopo di lucro in tutta la città, tra cui la Cambridge Community Foundation, il Cambridge Economic Opportunity Committee, Just-A-Start e il Cambridge Housing Autority. I pagamenti saranno gestiti attraverso la Family Independence Initiative, il partner di distribuzione di Cambridge RISE.

Si prevede che i rapporti sul test di Cambridge saranno curati dall’Università della Pennsylvania, ha affermato Siddiqui.

Fonte Cambridge Day

Altri articoli

SEGUICI