Stati Uniti: la California verso un assegno mensile contro la povertà


Gavin Newsom, il nuovo governatore della California, sta pensando ad introdurre una sorta di credito d’imposta per la prevenzione della povertà in modo da aiutare più persone in difficoltà economica. Attualmente, il credito d’imposta sul reddito (EITC) federale aumenta il rimborso delle imposte annuali alle famiglie sotto una specifica soglia economica. Il nuovo piano proposto intende intervenire su 400.000 famiglie a reddito più basso affinchè possano ricevere un sostegno economico su base mensile anziché annuale, secondo Fast Company  – ma Adam Ruben, direttore del Progetto di sicurezza economica, mette in guardia dal chiamarlo reddito di base.

Ruben sostiene che un pagamento mensile per famiglie bisognose assomiglia molto al reddito base universale, anche se l’attuale proposta di espansione del programma di CalEIT andranno solo ai  californiani che lavorano a basso reddito .

Il credito d’imposta serve più come riconoscimento che molti posti di lavoro, anche quando pagano un salario minimo di $ 15 , non forniscono abbastanza denaro alle famiglie. Piuttosto che aiutare tutti, l’espansione di CalEITC si concentrerebbe sull’aiutare coloro che non fanno abbastanza denaro cosi da poter cambiare le loro condizioni di vita. Ottenere un’aiuto extra di cui hanno bisogno, è la proposta in campo. Passando a un pagamento mensile, le famiglie che ricevono assistenza sarebbero in grado di gestire meglio le loro finanze rispetto al sistema attuale, in base al quale, ora, devono attendere un intero anno.

Il budget per questo credito di imposta, CalEITC, passerebbe da 400 milioni a 1 miliardo di dollari. Ciò consentirebbe alla California di aumentare il tetto del reddito fino a $ 30.000 all’anno – un aumento che significa che 400.000 famiglie in più diventerebbero idonee per i benefici. Attualmente, CalEITC offre alle famiglie 2.879 dollari all’anno. La versione estesa significa un sostegno maggiore, con ulteriori 500 dollari destinati alle famiglie con bambini piccoli.

Per ora, la proposta è nelle sue fasi iniziali. I 600 milioni di dollari in più per il finanziamento derivano da maggiori imposte sulle società e tasse sul reddito per i californiani più ricchi.

Fonte Futurism

Lascia un commento