Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
madison3

Stati Uniti: Cos’è il Madison Forward Fund? Il progetto sperimentale di un reddito garantito

Nella città di Madison ha preso vita un progetto sperimentale di reddito garantito. La città fa parte della coalizione dei Sindaci per il reddito di base (Mayors for guaranteed income) che stanno dando vita a numerosi progetti sperimentali di un reddito garantito in tantissime città degli Stati Uniti, chiedendo inoltre che questa misura sia introdotta a livello statale.

Di seguito presentiamo la sperimentazione in corso a Madison:

Il Madison Forward Fund è un programma sperimentale di reddito garantito della durata di un anno per i residenti di Madison. Il reddito garantito è un pagamento mensile in contanti di $ 500 dato direttamente a 155 famiglie per 12 mesi. È incondizionato, senza vincoli e senza requisiti di lavoro. Ciò significa anche che non ci sono restrizioni su come spendere i soldi. Questo programma si basa sulla convinzione che le persone in condizioni di povertà siano nella posizione migliore per prendere decisioni finanziarie informate che soddisfino efficacemente i bisogni della loro famiglia. Oltre al pagamento mensile in contanti del programma, potrebbe esserci anche l’opportunità di ricevere un compenso per la partecipazione a sondaggi di ricerca.

Perché un programma di reddito garantito a Madison?

Mentre i programmi pilota si stanno moltiplicando in tutto il paese, questi sono relativamente nuovi. I ricercatori stanno ancora cercando di capire quanto siano efficaci i programmi di reddito garantito per far uscire le persone dalla povertà. L’Istituto per la ricerca sulla povertà dell’Università del Wisconsin-Madison sta collaborando con il Center for Guaranteed Income Research dell’Università della Pennsylvania per raccogliere i dati durante il programma. Le informazioni raccolte verranno utilizzate per riformare le politiche attuali, guidare i programmi futuri, sostenere un programma nazionale di reddito garantito e aiutare nell’espansione della nostra rete di sicurezza sociale.

Per conoscere meglio il progetto sperimentale Madison Forward Fund vai alla pagina ufficiale, clicca qui

 

Altri articoli

SEGUICI