Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
dollar-bill-origami-art

Stati Uniti: Chicago vota per un progetto pilota di reddito minimo incondizionato

Di seguito una breve trascrizione di una intervista audio realizzata da NPR (qui si può ascoltare l’audio in inglese).

Il Consiglio comunale di Chicago ha votato il budget comunale che include un programma di reddito garantito. Il progetto pilota di un anno distribuirà $ 500 al mese in contanti a 5.000 abitanti di Chicago a basso reddito.

NOEL RE, OSPITE:

Chicago è appena diventata l’ultima città ad approvare un programma di reddito di base garantito per alcuni dei suoi residenti più poveri. L’idea del reddito di base esiste da un po’, ma la pandemia le ha portato nuova attenzione. E ora dozzine di città statunitensi stanno esplorando programmi di pagamento in contanti per aiutare le persone bisognose. Dalla stazione membro WBEZ, riferisce Esther Yoon-Ji Kang.

ESTHER YOON-JI KANG, BYLINE: Con questo nuovo programma pilota, 5.000 residenti a basso reddito qui riceveranno $ 500 al mese, senza vincoli, per un anno. Il sindaco di Chicago Lori Lightfoot definisce il progetto pilota uno dei momenti salienti del suo budget. E lei dice che anche se potrebbe essere controverso per alcuni, è una buona politica.

LORI LIGHTFOOT: Ovviamente dobbiamo insegnare alle persone a pescare. Ma in questo momento, con così tante persone che soffrono e sono preoccupate per la rovina finanziaria, questo è ciò che dobbiamo fare per assicurarci che queste famiglie non scivolino nel baratro.

KANG: Il programma costerà circa 31 milioni di dollari che saranno presi dai quasi 2 miliardi di dollari che Chicago ha ricevuto in aiuti federali per la pandemia. L’assessore Scott Waguespack afferma che il programma di assistenza in contanti non è un’idea nuova, ma è buona.

SCOTT WAGUESPACK: Il reddito garantito qui non è molto diverso dai crediti d’imposta per i bambini, dagli assegni di sostegno o dai fondi DPI. Quello che speriamo di vedere è che quei fondi vadano a quelle persone che ne hanno più bisogno nella nostra città.

KANG: Natalie Foster guida l’Economic Security Project senza scopo di lucro e afferma che il concetto di dare denaro alle persone senza condizioni una volta era considerato radicale, ma la pandemia ha cambiato tutto.

NATALIE FOSTER: È diventato chiaro che il denaro poteva fornire sostegno alle famiglie anche quando tutto stava cambiando intorno a loro.

KANG: E un certo numero di città stanno abbracciando il concetto per aiutare a combattere la povertà, città come Los Angeles, Pittsburgh, Denver, Stockton e Newark. Alcuni critici temono che i programmi scoraggino le persone dal lavorare in un momento in cui un numero record di posti di lavoro rimane vacante. Ma Foster dice che i dati mostrano il contrario.

FOSTER: Uno studio dopo l’altro mostra che le persone continuano a lavorare insieme a sussidi di reddito come un programma di reddito garantito.

KANG: Uno studio ha mostrato che coloro che ricevevano assegni trovavano un lavoro a tempo pieno a un ritmo doppio. I dettagli del programma di Chicago devono ancora essere chiariti, incluso chi avrà diritto ai pagamenti mensili.

Fonte: NPR

Altri articoli

SEGUICI