Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
cook county reddito

Stati Uniti: anche l’Illinois sperimenta il reddito garantito

Un nuovo progetto pilota di reddito garantito sarò realizzato nella contea più grande dell’Illinois, la seconda più grande del paese. Fornirà ad alcuni residenti un reddito garantito in particolare per coloro che sono stati colpiti in modo sproporzionato dalla pandemiaLe domande per il progetto pilota che si chiama “Promise Guaranteed Income” della contea di Cook , fornirà pagamenti mensili da $ 500 a 3.250 famiglie idonee per due anni. Il progetto include anche la città di Chicago e si andrà a sommare ai numerosi programmi di reddito di base che stanno nascendo in tantissime città statunitensi.

“Dopo mesi di duro lavoro, la contea di Cook è orgogliosa di lanciare il portale delle applicazioni per il più grande progetto pilota a reddito garantito finanziato con fondi pubblici”, ha dichiarato il presidente del consiglio della contea Toni Preckwinkle in una nota.

Per partecipare al programma, una famiglia composta da una sola persona dovrebbe guadagnare meno di $ 33.975 e una famiglia di quattro persone meno di $ 69.375 l’anno. Circa il 36% delle famiglie è ammissibile in base a tali criteri. I pagamenti non saranno tassati e le persone possono presentare domanda indipendentemente dalla cittadinanza. Tuttavia, le persone che fanno parte di qualsiasi altro programma pilota del reddito garantito, come quello attualmente in corso promosso dalla città di Chicago, non potranno presentare domanda.  Il programma da 42 milioni di dollari è finanziato dall’American Rescue Plan Act , approvato dalla Casa Bianca per fornire soccorso alle persone direttamente colpite dalla pandemia. Preckwinkle ha dichiarato che “la contea intende continuare a finanziare il programma oltre la fase pilota utilizzando il proprio budget e contributi filantropici. Storicamente, sia le istituzioni pubbliche che quelle private non sono state disposte a investire direttamente in persone a basso e moderato reddito. Questo è un malinteso e un terribile pregiudizio a cui hanno preso parte i governi del passato”, ha twittato Preckwinkle. “Piuttosto, decenni di ricerca mostrano che le persone spendono saggiamente i sostegni al reddito, portando a una maggiore stabilità finanziaria e a migliori risultati fisici, emotivi e sociali”, ha aggiunto.

Fonte: Essence.com

Altri articoli

SEGUICI