Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
soldi posta

Stati Uniti: altri 5 milioni di dollari per il progetto pilota sul reddito di base di Denver

Il  Denver Basic Income Project  estenderà il progetto pilota di un reddito di base incondizionato destinato a circa 840 persone. Il nuovo finanziamento di altri 5 milioni di dollari servirà a coprire ulteriori sei mesi. Questo denaro andrà alle persone che sono attualmente senza casa. Il bilancio 2024 della città di Denver  ha stanziato 2 milioni di dollari  non spesi per gli aiuti federali contro la pandemia che sono stati destinati invece per il Basic Income Project. Questi si aggiungono ai 3 milioni di dollari messi a disposizione da  The Colorado Trust , una fondazione privata, e da un’altra fondazione di beneficenza che ha scelto di rimanere anonima, dicono gli organizzatori. I nuovi pagamenti andranno alle circa 800 persone iscritte allo studio randomizzato di 12 mesi del programma, terminato il 15 gennaio 2024, e ad altre 39 persone che hanno preso parte alle precedenti iterazioni del progetto. Secondo il fondatore e direttore esecutivo Mark Donovan, il Denver Basic Income Project è la più grande iniziativa del suo genere focalizzata sulle persone che sono rimaste senza casa. Gli iscritti ricevono il reddito di base senza condizioni su come spendono i loro soldi. I promotori dell’iniziativa stanno lavorando con i ricercatori del  Center for Housing and Homelessness Research  dell’Università di Denver per studiare l’impatto del reddito di base. I primi risultati sono stati promettenti. Un rapporto intermedio, pubblicato in autunno 2023, ha rilevato che dopo sei mesi il 35% degli iscritti viveva nella propria casa o appartamento, rispetto a solo l’8% al momento dell’assunzione. Uno studio dell’ultimo anno di programma è previsto per giugno 2024. Ma gli organizzatori del progetto non stanno aspettando. Donovan afferma che questi primi segnali di successo sono ciò che lo entusiasma ora che l’organizzazione ha raccolto fondi sufficienti per continuare a sostenere i beneficiari per altro tempo ancora. “Sono davvero fermamente convinto che questo sarà un elemento potente dell’economia del futuro”, ha detto Donovan in un’intervista. “Ed è quello che stiamo cercando di dimostrare: che il reddito di base dovrebbe essere esplorato in modo più ampio in tutto il Paese, che può davvero rendere la società più giusta e prospera per tutti”.

Dal suo lancio nel 2021, il programma ha fornito ai partecipanti pagamenti per 6,5 milioni di dollari. Per la fase di prova avviata alla fine del 2022, la città di Denver ha stanziato  2 milioni di dollari in fondi federali  per sostenere i pagamenti a 140 persone. Gli 802 partecipanti allo studio dello scorso anno sono stati suddivisi in tre categorie: un gruppo ha ricevuto 1.000 dollari al mese per 12 mesi; un altro ha ricevuto 6.500 dollari in anticipo, poi 500 dollari al mese per 11 mesi; e un gruppo di controllo ha ricevuto $ 50 al mese per 12 mesi. Ora i due gruppi che hanno ricevuto pagamenti maggiori verranno riuniti in un unico gruppo i cui iscritti riceveranno 1.000 dollari al mese per sei mesi.

Don Mares, presidente e amministratore delegato del Colorado Trust, ha affermato che il Denver Basic Income Project ha dimostrato quanto possa essere efficace un reddito di base destinato direttamente alle persone nel migliorare la vita. “La stabilità abitativa è un importante indicatore della salute e del benessere generale”, ha affermato Mares “e il Denver Basic Income Project è un approccio innovativo per affrontare il problema dei senzatetto e, di conseguenza, migliorare la loro vita”.

Fonte Denver Post

Altri articoli

SEGUICI