Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
8523409125_b6c73892c3_k

Stati Uniti: a Nashville un programma pilota per il reddito di base

Il gruppo Moving Nashville Forward ha raccolto fondi per il primo studio pilota sul reddito garantito della città. Hanno in programma di dare a 25 famiglie di Nashville un pagamento mensile di $ 1.000 per 10 mesi. I ricercatori studieranno l’impatto. Le famiglie che vivono a North Nashville guadagnando meno di $ 40.000 all’anno possono richiedere di prendere parte al programma pilota. Le candidature si apriranno ad ottobre.

Molti dei residenti  potranno partecipare: i dati del censimento del 2019 mostrano che il reddito medio dei residenti è di appena $ 40.000 e il tasso di povertà è più del doppio della media del resto della regione. I ricercatori del Center for Guaranteed Income Research dell’Università della Pennsylvania selezioneranno a caso 25 famiglie che parteciperanno. Quindi, insieme alla Nashville Economic Justice Alliance, condurranno interviste e sondaggi ai partecipanti. Valuteranno inoltre il benessere generale della comunità raccogliendo dati su episodi di violenza generica e violenza domestica e sulla capacità dei destinatari di superare situazioni finanziarie stressanti.

“Un reddito di base garantito potrebbe essere un passo verso la risoluzione di molti dei problemi che incontriamo nella nostra zona”, afferma Jamel Campbell-Gooch.

Campbell-Gooch ha contribuito a fondare Moving Nashville Forward mentre era un impiegato dell’organizzazione di giustizia di base, Gideon’s Army.
Ora Moving Nashville Forward è un gruppo autonomo, guidato da Campbell-Gooch e altri abitanti di Nashville.

Nashville è una delle numerose città che stanno sperimentando programmi simili, ma Campbell-Gooch afferma che questa si distingue per essere una proposta che parte «dalla base». “Nashville è l’unico programma  – l’unico – che è guidato dalle persone, guidato dalle persone e finanziato direttamente dalle donazioni della gente comune”, afferma.
Continueranno a raccogliere fondi nella speranza di includere più famiglie in un secondo programma di prova più ampio. Campbell-Gooch dice che l’obiettivo finale è che Moving Nashville Forward e la Nashville Economic Justice Alliance lavorino insieme per finanziare un programma di reddito di base permanente e garantito attraverso il bilancio della città.
“Vogliamo che questo sia un cambiamento a lungo termine per Nashville”, chiude Campbell-Gooch.

Fonte: wpln news

Altri articoli

SEGUICI