Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
madison3

Stati Uniti: A Madison, il progetto sperimentale del reddito garantito è attivo e funzionante

Queste soglie consentono alle persone di partecipare al progetto sperimentale anche se il loro reddito non è abbastanza basso per qualificarsi per molti programmi di benefici governativi, ha affermato Roberts Crall. “Avere quel livello leggermente al di sopra del livello di povertà era davvero importante perché tutti hanno bisogno di aiuto con l’inflazione. L’assistenza all’infanzia è estremamente costosa in Wisconsin e (con) i salari bassi, sappiamo che non sono solo le persone emarginate ad aver bisogno di aiuto.”

Le famiglie possono spendere i soldi per qualunque cosa scelgano, il che è diverso dai programmi di assistenza governativa basati sul reddito che limitano i pagamenti a bisogni specifici come l’alloggio o il cibo. “Sappiamo che le nostre esigenze cambiano di mese in mese”, ha affermato Roberts Crall, che lavora presso l’Institute for Research on Poverty presso l’Università del Wisconsin-Madison. “Quindi un mese, potrebbe essere che le famiglie abbiano bisogno di un po’ di contanti in più per pagare il gas e il mese successivo, potrebbe essere l’affitto e il mese successivo ancora potrebbe essere per i pannolini o il materiale scolastico. E così dare alle persone la flessibilità per poter gestire il proprio budget sembrava davvero importante e un importante idea da testare”.

I funzionari della città stanno collaborando con l’Istituto per la ricerca sulla povertà dell’UW-Madison e il Centro per la ricerca sul reddito garantito dell’Università della Pennsylvania per confrontare i risultati per le famiglie che ottengono i pagamenti con quelli in un gruppo di controllo. “Le famiglie partecipanti hanno ricevuto carte di debito per ricevere i pagamenti e i ricercatori hanno in programma di studiare come le persone hanno speso i fondi (che verranno pubblicati come categorie generali) e come il reddito garantito ha influenzato il benessere generale”, ha affermato Roberts Crall.

Il progetto pilota di Madison, come altri progetti sperimentale in molte città degli Stati Uniti, potrebbe fornire dati che alimentano il movimento per l’introduzione di un reddito garantito gestito a livello nazionale, affermano i funzionari della città. Il sindaco di Madison, Satya Rhodes-Conway, fa parte di una coalizione chiamata Mayors for a Guaranteed Income (Sindaci per un reddito garantito). L’idea è che la creazione di un reddito minimo aiuterà le persone a soddisfare i loro bisogni primari in modo che possano uscire dalla povertà.

“La mia speranza è che un gruppo crescente di sindaci apra la strada all’educazione delle persone sul concetto del reddito garantito e si impegni in programmi pilota per dimostrare che le famiglie fanno davvero scelte sagge e sono nella posizione migliore per uscire dalla povertà”, Rhodes- Conway ha detto in una nota.

Fonte Winsconsin Public Radio

Altri articoli

SEGUICI