Cerca
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
SturgeonBINITALIA

Stati Uniti: a Durham un progetto di reddito di base per gli ex detenuti

Da marzo 2022, più di 100 persone nella città di Durham hanno ricevuto un reddito garantito grazie al primo progetto pilota di reddito di base della città. L’organizzazione no-profit, StepUp Durham, ha lanciato il progetto per il reddito garantito si chiama Excel ed è specificamente creato per aiutare le persone ex detenute. Ci sono 109 partecipanti a Durham che ricevono un reddito di base mensile di $ 600 finanziato attraverso una sovvenzione dai “Mayors for guaranteed income” (Sindaci per un reddito garantito), la coalizione di sindaci di numerose città americani che hanno deciso di introdurre progetti di reddito garantito per i residenti delle loro città.

I partecipanti al programma sono stati selezionati casualmente. Tyler Brackfield è uno dei partecipanti selezionati per il programma. Mentre Brackfield ha affermato di essere sulla strada giusta ora poiché lavora per un’azienda specializzata in automazione elettrica, ha affermato che non è sempre stato così. Brackfield ha detto di aver trascorso del tempo in prigione e che quando sarebbe stato rilasciato, non sarebbe stato facile riadattarsi alla società. “Ci sono stati lavori in cui sono stato rifiutato”, ha detto Brackfield. “Hanno detto ‘il controllo dei tuoi precedenti è arrivato” e hanno detto  che l’offerta di lavoro non era più valida. Di recente è riuscito a trovare un lavoro con un guadagno di 11,50 dollari l’ora presso una società di noleggio di biancheria. Poco dopo ha sentito parlare del programma Excel e ha deciso di candidarsi. “L’ho fatto come un modo per mostrare a tutti gli altri come farlo, invece di pensare che sarei stato effettivamente selezionato”, ha detto Brackfield. Ma è stato selezionato e da marzo riceve $ 600 al mese di reddito garantito. “Mi ha permesso di avere un conto di risparmio”, ha detto Brackfield. Ha recentemente iniziato a lavorare con un lavoro più retribuito e ha detto di essere “pulito” da sei mesi. “Penso che essere in grado di circondarmi di brave persone, mi fa andare avanti e tenere la testa alta”, ha detto Brackfield. “Avrò sempre il passato che avevo, ma non c’è futuro che sia scolpito nella pietra”. Il programma Excel è un programma pilota che durerà fino a marzo 2023.

Le persone stanno usando i fondi mensili per pagare l’affitto, il cibo e i prezzi del gas, secondo Syretta Hill, direttore esecutivo dell’organizzazione no profit StepUp Durham. L’organizzazione no profit ha ricevuto fondi dalla città per aiutare a identificare buoni candidati per il nuovo programma di Durham.

Il progetto è seguito da uno studio ed una ricerca. I risultati sino ad ora mostrano che dare alle persone un reddito di base migliora la salute fisica e mentale. Incoraggia le piccole imprese e può creare più equità razziale, secondo il Center for Hunger-free Communities della Drexel University. Le persone stanno usando i fondi mensili per pagare l’affitto, il cibo e le bollette per il gas, secondo Syretta Hill, direttore esecutivo dell’organizzazione no profit StepUp Durham. Hill ha detto che Durham sta erogando i soldi a persone che erano state precedentemente incarcerate perché spesso queste persone devono affrontare barriere quando si tratta di trovare lavoro o alloggio. “Spero che le persone che ricevono questo reddito garantito abbiano solo un po’ di spazio e tempo per trovare un alloggio e un lavoro salariato vivibile”, ha detto Hill.

Mark-Anthony Middleton, sindaco di Durham, ha detto che spera che questo programma aiuterà a ridurre la micro-criminalità nella comunità. “Molte persone hanno detto che non abbiamo bisogno di spendere più soldi per la polizia. Abbiamo bisogno di spendere soldi per iniziative per la causa principale . Sono anni che dico, mettiamo i nostri soldi dove sono le nostre bocche.”

Hill ha sottolineato che questo programma “non è un volantino”. Affinché l’intera città possa prosperare, la comunità di Durham deve essere disposta ad aiutarsi a vicenda, ha affermato. “Dobbiamo capire che siamo tutti connessi e non prosperiamo tutti a meno che non prosperiamo tutti veramente”, ha detto. “Questo è davvero supportare le persone che hanno preso alcune decisioni che le conseguenze hanno portato all’incarcerazione e hanno fatto il loro tempo e ora vogliono andare oltre”, ha detto. “Si tratta di affrontare l’economia, di affrontare i bisogni, di stabilizzare le famiglie”, ha affermato Middleton. “I vicini economicamente stabili rendono i vicini migliori”.

Il progetto pilota sul reddito garantito di Durham fa anche parte di uno studio del  Center for Guaranteed Income Research (CGIR)  presso la School of Social Policy and Practice dell’Università della Pennsylvania.

Per maggiori informazioni sul progetto Excel clicca qui

Fonti: WRAL  ; Basic Income Today

 

Altri articoli

SEGUICI