Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
redditocash

Stati Uniti: a Chicago 5.000 famiglie a basso reddito ottengono il primo reddito di base.

Il programma ha lo scopo di vedere quale impatto avrà il reddito garantito sulle famiglie e sulle loro comunità. Il reddito medio dei partecipanti al programma è di $ 14.000. Il Comune di Chicago ha inviato il primo pagamento mensile di 500 dollari alle 5.000 famiglie selezionate per il programma Chicago Resilient Communities Pilot. Il programma, da 31,5 milioni di dollari, è uno dei più grandi progetti pilota di un reddito garantito negli Stati Uniti. Più di 176.000 famiglie di Chicago hanno fatto richiesta di poter partecipare a questo progetto sperimentale e di ottenere così un reddito garantito da 500 dollari, in maniera incondizionata, ogni mese per un anno; 5.000 persone sono state selezionate e hanno ricevuto il loro primo pagamento a settembre 2022.

Il progetto sperimentale ha lo scopo di comprendere quale impatto avrà il reddito garantito sulle famiglie e sulle comunità. È amministrato dall’organizzazione no profit GiveDirectly. “Molti abitanti di Chicago devono affrontare una dura battaglia per la sopravvivenza mentre si riprendono dagli impatti economici della pandemia e un reddito garantito può supportarli per andare avanti davvero”, ha affermato Brandie Knazze, commissario del Dipartimento dei servizi per la famiglia della città. “Era una priorità garantire che le persone vulnerabili e quelle duramente colpite da COVID-19 fossero supportate”.

Per essere ammissibili al programma, i residenti di Chicago dovevano aver subito difficoltà economiche a causa del COVID-19 e avere un reddito familiare pari o inferiore al 250% del livello di povertà federale. Il reddito medio dei partecipanti al programma è di 14.000 dollari. La maggior parte dei partecipanti vive in povertà all’interno di comunità con difficoltà economiche e si identifica come caregiver. Circa il 58% dei partecipanti riceve già assistenza alimentare e circa il 9% delle persone che partecipano al programma ha affermato di soffrire di instabilità abitativa. Le donne costituiscono il 71% dei partecipanti al programma. Circa il 68% dei partecipanti sono afroamericani, il 23% sono ispanici o latini, il 15% sono bianchi e il 3% sono asiatici.

L’Inclusive Economy Lab dell’Università di Chicago sta conducendo lo studio di ricerca che affiancherà il progetto sperimentale nei prossimi 12 mesi, per valutare l’impatto sul benessere finanziario e generale dei partecipanti.  Lo studio includerà le persone coinvolte nel programma così come le persone che non ricevono pagamenti mensili. I risultati saranno utilizzati per  afforzare i futuri programmi in città e a livello nazionale.

Fonte Block Club Chicago

Altri articoli

SEGUICI