Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
canada_BINITALIA

Stati Uniti: 176.000 abitanti di Chicago fanno domanda per il progetto di reddito di base della città

Più di 176.000 abitanti di Chicago hanno presentato domanda per partecipare allo studio ed al progetto pilota promosso dalle autorità cittadine di un reddito di base. “Il progetto pilota dovrà verificare l’impatto di un reddito di base incondizionato per contrastare e ridurre la povertà nella città”, ha affermato il sindaco Lori Lightfoot.

Visto l’alto numero di richieste, coloro che hanno fatto domanda, saranno estratti a sorte, e potrebbero ricevere il primo di 12 pagamenti mensili da $ 500 alla fine di giugno 2022, hanno affermato i funzionari. Più della metà delle domande è arrivata nelle prime 24 ore dopo che i funzionari della città hanno lanciato il programma. Il programma da 31,5 milioni di dollari ha fondi sufficienti per vedere coinvolte “solo” 5.000 famiglie di Chicago e prevede una somma di 500 dollari al mese per 12 mesi.

“Il fatto che così tante persone da tutta la nostra città abbiano fatto domanda per questo progetto pilota sottolinea la necessità per noi di innovare e reinventare il modo in cui proteggiamo ed aiutiamo le persone in difficoltà economica e le loro comunità”, ha affermato Lightfoot.

Almeno 300 residenti di ciascuno dei 50 distretti di Chicago hanno presentato domanda per il programma, hanno detto i funzionari. Circa il 64% dei richiedenti vive al di sotto della soglia di povertà, che è di $ 26.500 per una famiglia di quattro persone. Un ulteriore 40% dei candidati vive in famiglie che guadagnano la metà di tale importo, hanno detto i funzionari.

Circa il 68% dei richiedenti sono afroamericano, mentre il 24% dei richiedenti sono latini o ispanici, hanno detto i funzionari.

Una prima estrazione identificherà 13.000 candidati che vivono in povertà e coloro che vivono in comunità con alti livelli di difficoltà economiche. Successivamente saranno individuate le 5.000 persone che potranno partecipare allo studio del progetto pilota.

Per poter partecipare al programma pilota di reddito di base, i partecipanti devono vivere a Chicago, avere più di 18 anni, aver vissuto “difficoltà a causa del COVID-19” e vivere in una famiglia che non guadagna più del 250% del livello di povertà federale, oppure $ 69.375 per una famiglia di quattro persone. Il sindaco Lightfoot ha incluso i fondi per il programma del reddito di base nella sua proposta di budget per il 2022.

Fonte: News WTTW

Altri articoli

SEGUICI