Marea Basica nasce dopo l’esperienza del movimento 15M ed è composta da più di 80 organizzazioni sociali o associazioni. L’obiettivo principale della piattaforma è la rivendicazione del “diritto all’esistenza”, a partire dalla garanzia di un reddito di base incondizionato per coloro che sono al di sotto della soglia di povertà, che, come indicato dalla Carta sociale europea, indica per la Spagna 684 euro al mese a persona. La Marea Basica ritiene che solo attraverso un reddito di base incondizionato sarà possibile affrontare la povertà e la precarietà. A questa rivendicazione se ne aggiungono altre come  il diritto alla casa, pensioni decenti per tutti i pensionati e il diritto alla salute e ad un’istruzione pubblica gratuita.

La Marea Basica ha promosso una marcia per i diritti di base che ha attraversato numerose città spagnole nel corse degli ultimi mesi ed ha visto una enorme partecipazione popolare.

Dal sito ufficiale è possibile avere maggiori informazioni, leggere il manifesto e conoscere meglio la piattaforma nazionale che invita ad unire le forze tra chi lavora, tra chi è precario, tra chi è pensionato e chi lavoro non ce l’ha.