Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
renta-basica-24-marzo-madrid-e1586223537784

Spagna: accademici a sostegno del progetto pilota sul reddito di base in Catalogna

Siamo un gruppo internazionale di ricercatori in politiche pubbliche che fanno parte del Comitato Scientifico del Progetto Pilota sul Reddito di Base della Catalogna . Siamo esperti nella progettazione, attuazione e valutazione delle politiche previdenziali, e molti di noi hanno esperienza diretta di progetti pilota sul reddito di base in corso o già realizzati in diversi Paesi. Non tutti sosteniamo il reddito di base, ma siamo tutti impegnati a garantire che il processo decisionale pubblico sia basato sulle migliori prove empiriche disponibili. Il progetto pilota sul reddito di base in Catalogna rappresenta un’opportunità unica per valutare nuove politiche innovative in linea con le più recenti linee guida scientifiche. Ecco perché, con nostra sorpresa e sgomento, abbiamo appreso che l’imminente votazione sui budget annuali nel Parlamento catalano che potrebbe tagliare drasticamente il budget del Progetto pilota, annullandolo prima ancora che sia iniziato.

Il governo catalano si era impegnato a utilizzare strategie di ricerca innovative per valutare la direzione migliore in cui orientare le sue future politiche sociali. La creazione dell’Ufficio del governo con un team dedicato, insieme a consulenti sia locali che internazionali sotto la direzione di Ivàlua, l’agenzia di valutazione delle politiche pubbliche della Catalogna, sono forti indicatori di un governo che prende sul serio l’elaborazione di politiche basate sulla prove empiriche.

Il progetto pilota catalano è seguito da vicino dalla comunità scientifica internazionale dedicata alla ricerca. Attualmente sono in corso numerosi progetti pilota e lavori di valutazione delle politiche in Europa e nel resto del mondo, ma il progetto pilota catalano si è distinto per le sue dimensioni, la sua qualità scientifica e il suo design sperimentale unico, che ci ha permesso di testare alcuni aspetti del reddito di base che sono assenti in altri progetti simili. In altre parole, il Progetto Catalano ha occupato un posto ben preciso sia nel crescente elenco internazionale dei progetti pilota sul reddito di base sia nell’altrettanto crescente elenco delle indagini scientifiche che stanno valutando l’insieme dei progetti pilota che si stanno realizzando in tutto il mondo.

Significativamente, le intuizioni scientifiche fornite dai progetti pilota sul reddito di base, forniscono la prova di cosa funziona e cosa no nel campo della protezione sociale. Questa conoscenza può quindi aiutarci a migliorare le politiche esistenti come, ad esempio, il reddito minimo vitale spagnolo o il reddito garantito di cittadinanza catalana. È quindi un errore pensare che le prove fornite dal progetto pilota della Catalogna siano rilevanti solo per la proposta sul reddito di base. Cambiare direzione a questo punto non solo rappresenta uno spreco di denaro pubblico e ore dedicate da numerosi esperti per preparare la progettazione di questo progetto pilota, ma mina anche la fiducia sociale verso la comunità scientifica e come possa contribuire alle proposte del governo per svolgere una seria indagine.

Abbiamo visto la stessa cosa in Canada nel 2019, quando il neoeletto governo del primo ministro Doug Ford ha annullato il progetto pilota sul reddito di base dell’Ontario, negando il ruolo della comunità scientifica e limitando così la possibilità di utilizzare la conoscenza generata da questa esperienza per migliorare i progetti di politica pubblica. 

Vale la pena confrontare l’Ontario con la Finlandia, dove il governo finlandese ha deciso di completare l’esperimento nel 2017-2018, nonostante il notevole scetticismo sul reddito di base di molti dei suoi ministri. Ma nonostante ciò, il governo finlandese ha preso molto sul serio il suo impegno politico a favore di un processo decisionale informato empiricamente e ha assicurato che l’esperimento procedesse come previsto. I risultati dell’esperimento finlandese sono controversi e soggetti a molteplici interpretazioni, ma questo è del tutto prevedibile ed è, di fatto, una parte essenziale del disegno razionale delle politiche pubbliche. Il parlamento catalano deve ora decidere se optare per l’opzione finlandese di sviluppo razionale di politiche basate sull’evidenza o, al contrario, la scelta fatta dal governo dell’Ontario, che si è rivelata una speculazione e un pregiudizio senza alcuna visione per il futuro.

I progetti pilota sul reddito di base non sono solo strumenti per promuovere il reddito di base. Possono svolgere un ruolo molto più importante nel comprendere meglio come funziona il sistema di protezione sociale e come può essere migliorato nel prossimo futuro. Avere queste informazioni, basate sulle migliori prove scientifiche disponibili, vale l’investimento relativamente contenuto di 40 milioni di euro previsto per il progetto pilota in Catalogna. Sprecare la possibilità di ottenere queste informazioni sulla base di prove empiriche è semplicemente un esercizio di miopia e una vera e propria occasione mancata.

Prof. Jurgen De Wispelaere, Università di Friburgo, Germania

Prof.ssa Evelyn Forget, Università di Manitoba, Canada

Dr. Bru Laín, Università di Girona, Spagna

Dott. Julen Bollain, Mondragon Unibertsitatea, Spagna

Prof. David Casassas, Università di Barcellona, ​​​​Spagna

Prof.ssa Sara Constantino, Northeastern University, Stati Uniti

Jamie Cooke, RSA Scozia, Regno Unito

Dott.ssa Sarath Davala, Basic Income Earth Network, India

Prof Louise Haagh, Università di York, Regno Unito

Prof. Heikki Hiilamo, Università di Helsinki, Finlandia

Prof.ssa Leticia Morales, Università Australe del Cile, Cile

Prof. Guy Standing, SOAS, Regno Unito

Prof. Fabio Waltenberg, Università Federale Fluminense, Brasile

Prof. Karl Widerquist, Università di Georgetown, Qatar

Prof.ssa Mònica Clua-Losada, Università del Texas Rio Grande Valley, USA

Prof.ssa Laura Garcés, Università Nazionale di San Juan, Argentina

Prof. Cármen Lizárraga, Università di Granada, Spagna

Fonte El Diario

Altri articoli

SEGUICI