Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
o-UNCONDITIONAL-BASIC-INCOME-facebook

Sondaggio UK. Il doppio degli elettori britannici sostiene il reddito di base rispetto a chi vi si oppone

Quasi il doppio degli elettori britannici sostiene la proposta di un reddito di base incondizionato rispetto a coloro che si oppongono, secondo un nuovo sondaggio per LFF. Il sondaggio, condotto da Savanta:ComRes, ( rappresentativo di 2184 britannici adulti) ha rilevato che il 44% degli intervistati sostiene l’idea di un reddito di base universale rispetto al 23% che si oppone. Un reddito di base universale (UBI) è un pagamento regolare in contanti che ogni individuo riceve, senza alcun riferimento al proprio altro reddito o ricchezza e senza alcuna condizione. Un UBI aiuterebbe ad alleviare la povertà, fornire un certo grado di sicurezza economica e dare alle persone una vera libertà sulla gestione della propria vita. Eliminerebbe anche l’incertezza e lo stress che molti di coloro che ricevono benefici basati sul reddito condizionato devono affrontare, temendo un improvviso ritiro del sostegno che li spingerà nella povertà, come si  è visto con la decisione del governo britannico di eliminare £ 20 del Universal Credit che si stima spingerà 200.000 bambini nella povertà.

Mentre i critici sostengono che un reddito di base significherà un numero maggiore di persone che abbandoneranno il lavoro, gli  studi  sulle sperimentazioni ed i progetti di un reddito di base mostrano l’esatto contrario.

Il sondaggio mostra che: il 33% dei giovani tra i 18-24 anni sostiene l’idea di un reddito di base universale, ed il numero sale al 46% di quelli di età pari o superiore a 65 anni; il 41% degli elettori del partito conservatore sostengono l’idea di un reddito di base universale, mentre il 55% sono gli elettori del partito laburista, il 54% degli elettori liberaldemocratici e il 57% degli elettori del partito dei Verdi. L’opposizione a un reddito di base universale è più alta tra gli elettori del Partito Conservatore al 29%, il 17% degli elettori del Partito Laburista e il 20% degli elettori Lib Dem.

Un portavoce della rete per il reddito britannica ha dichiarato: “Questo sondaggio è sostanzialmente in linea con i precedenti, anche se è insolito trovare più sostegno tra le persone anziane rispetto ai giovani. Sarebbe interessante sapere se questo è un effetto delle misure del governo in risposta alla crisi creata dal covid-19, o l’aumento dell’età pensionabile statale che colpisce molti over 65, o una combinazione di questi fattori”.

La domanda posta era la seguente: L’Universal Basic Income (UBI) è un sistema in cui tutti gli adulti ricevono regolarmente una retribuzione uguale pagata dal governo senza un test di reddito. In che misura, se non del tutto, sostieni l’idea di  un reddito di base universale?

Fonte LFF

 

Altri articoli

SEGUICI