Un reddito di base incondizionato viene considerato come un elemento chiave nel nuovo white paper del SNP (Scottish National Party) per costruire una Scozia indipendente. La proposta è stata lungamente esaminata dalla Commissione per la giustizia sociale e l’equità del partito SNP al governo, istituita dal primo ministro Nicole Sturgeon nel 2019 come uno dei pilastri per l’indipendenza e per affrontare la emergente povertà nel paese.
Scrivendo su The National, Shona Robison e Neil Gray, membri portavoce della commissione, hanno affermato di aver esaminato il reddito di base affrontando una serie di domande fondamentali che sono emerse ancora con più forza durante l’attuale pandemia di coronavirus. Hanno aggiunto che stavano esaminando come il reddito di base potesse essere erogato, a quale livello, che ruolo avrebbe in una più ampia politica di welfare etc. “Abbiamo considerato un reddito di base come mezzo per fornire una rete di sicurezza, nonché un meccanismo che valorizza il lavoro non retribuito come la cura o il volontariato nella comunità”, hanno affermato. “Le domande più importanti da risolvere sono le modalità di erogazione e a quale livello. Ma altrettanto importante, come un reddito di base si collocherebbe all’interno di un più ampio sistema di sostegno statale. A che cosa serve il reddito di base se il costo della vita, compresi i servizi essenziali, è così alto da negare qualsiasi beneficio? Il reddito di base incondizionato è un punto di partenza, che deve essere considerato insieme ai servizi universali come assistenza all’infanzia, istruzione , assistenza sanitaria, alloggio, assistenza sociale e trasporto pubblico.”
La commissione ha studiato il modello di reddito di base confrontandolo anche con il Rapporto Beveridge, pubblicato nel 1942, che stabiliva il progetto di welfare “dalla culla alla tomba” per la politica sociale nella Gran Bretagna del dopoguerra e che aiutò a edificare il Sistema Sanitario Nazionale e lo stato sociale. Robison e Gray hanno continuato: “Il rapporto Beveridge è stato considerato rivoluzionario all’epoca. Ha gettato le basi per la creazione del Welfare State e una nuova immaginazione del contratto sociale tra il cittadino e lo stato. Abbiamo bisogno di quel tipo di ambizione ora e di ripristinare le relazioni tra i governi e le persone.” Aggiungono: “Il nostro mandato come commissione è quello di produrre una mappa del percorso – un nuovo contratto sociale tra il nostro governo e i nostri cittadini, compresa la proposta di indipendenza da Londra. Il nostro obiettivo deve essere quello di costruire qualcosa di meglio della nostra vecchia normalità.” Il Primo Ministro aveva annunciato l’intenzione di organizzare un referendum sull’indipendenza quest’anno, ma il piano è stato ritirato in seguito allo scoppio della pandemia di coronavirus.