Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
456

Roma 18 marzo: secondo appuntamento su reddito garantito e trasformazioni del lavoro

Sabato 18 marzo presso la Città dell’Altra Economia, L.go Dino Frisullo a Roma,  il secondo incontro dell’iniziativa promossa dall’Associazione “Oltre La Crescita” dal titolo: “Bisogno di lavoro o lavorare senza bisogno?Automazione, futuro del lavoro, reddito di base”. 

Sabato 18 marzo (ore 16.00 – 19.00) il tema affrontato sarà: “Reddito garantito, lavoro, “cittadinanza”, fondamenti costituzionali”.

Il programma del 18 marzo ore 16:00 – 19_00:

  • Registrazione partecipanti (15.30- 16.00)
  • Presentazione iniziativa – Cinzia Di Fenza, Pres. Associazione culturale Oltre La Crescita
  • Luigi Ferrajoli (giurista e filosofo del diritto). Fondamento costituzionale per un reddito di base.
  • Cristina Morini (giornalista, autrice di saggi). Il lavoro oggi e il controllo sulla vita.

Dal documento di presentazione dell’iniziativa: “Un dibattito ed una riflessione pubblica, e al contempo, un percorso di (auto)formazione e consultazione – in collaborazione con la rete Basic Income network – Italia  e con K-Alma, associazione di interesse sociale – sul rapporto tra l’automazione ed il lavoro, gli effetti delle politiche neoliberiste e la precarizzazione del lavoro (salariato) e delle vite e la via d’uscita che il reddito di base, universale e incondizionato, può rappresentare per ripensare il paradigma attuale ed emanciparci, innanzitutto culturalmente, dal dogma del lavoro come “bisogno”. Cosa è Lavoro e cosa no, automazione e perdita di lavoro, welfare solo assistenziale o necessità e attualità di andare verso politiche ed un welfare pensato anche per eliminare ostacoli alla piena espressione dell’individuo? “Cittadinanza”, dignità, diritti, emancipazione, scelta.  Quale reddito di base e per quali finalità?”

Un percorso di quattro appuntamenti  che terminerà il 7 maggio 2017 con grande spazio per il coinvolgimento dei partecipanti al dibattito, più un incontro finale di restituzione risultati e discussione.

Leggi qui tutto il programma

Per maggiori informazioni

Altri articoli

SEGUICI