Un governo laburista potrebbe sperimentare uno schema di reddito di base per sostituire l’attuale sistema di sussidi condizionati. 

John McDonnell, uno dei dirigenti nazionali dei Laboristi inglesi, ha dichiarato che la proposta di sperimentare schemi di reddito di base incondizionato, saranno inserito all’interno del programma dei Labour.

McDonnell è uno dei massimi dirigenti del partito ed è un sostenitore da molto tempo della proposta del reddito di base. Propone, come avviamento per l’introduzione su larga scala del reddito di base, di voler intanto avviare delle forme sperimentali come progetti pilota a livello locale.L’idea sarebbe quella di modernizzare l’attuale stato sociale in particolare delle misure di sostegno al reddito che sono condizionate. Alla domanda su come pensa che il reddito di base possa essere introdotto, McDonnell ha risposto: “… la città di Sheffield ha fatto un ottimo lavoro per avviare un progetto pilota e ci sono anche altre città che si sono dette favorevoli a sperimentarlo. Sono proprio quelle città e quei consigli comunali che sono disposti a trovare nuove formule e sperimentare nuove idee per contrastare la povertà.”
Un rapporto presentato a McDonnell all’inizio di quest’anno dal professor Guy Standing, consulente economico per i laboristi, ha messo in evidenza vari modelli che un governo potrebbe utilizzare per avviare un progetto pilota di reddito di base. Uno includeva l’erogazione di 100 sterline a settimana per ogni adulto in una specifica comunità locale e altre 50 sterline destinate ad ogni bambino. Ulteriori benefici sarebbero previsti per le persone con disabilità.

L’introduzione dell’ Universal Credit (un sussidio per i disoccupati ed i poveri con molte restrizioni, poco generosa e molto condizionata agli obblighi dell’accettazione di un lavoro qualsiasi), si è rivelato un fallimento molto costoso causando enormi danni sociali. Nel frattempo, le politiche dei Tory in merito all’amministrazione delle indennità, tra cui – e in particolare – le indennità di invalidità, i sostegni al reddito per le assunzioni, l’indennità di sussistenza sono state ritenute come la causa di numerosi decessi per mancanza di sostegni economici concreti e di facile accesso. “Non sappiamo quante persone sono morte mentre cercavano di ottenere i sussidi perché i Tories si sono rifiutati di fornire risposte oneste alle nostre domande”.

Invece di essere costretti a passare attraverso l’umiliazione di un sistema di valutazione delle prestazioni spesso pregiudizievole, attraverso l’introduzione di un reddito di base, le persone riceverebbero automaticamente un pagamento per sostenere i loro costi di vita ed i bisogni di base. Quelli con malattie a lungo termine e / o disabilità otterrebbero supplementi adeguati. Nessuna confusione burocratica, nessuna umiliazione verso coloro che hanno necessità di un sostegno al reddito e si spera non più disperazione, miseria e morte.

Fonte The Vox