Reddito per tutti. Video con Andrea Fumagalli del Basic Income Network a cura di Art Lab

Featured Video Play Icon

Martedi 15 aprile 2020, Art Lab ha organizzato una video conferenza dal titolo “Reddito per tutte e tutti” con interventi di Vincenza Pellegrino e Andrea Fumagalli

Dalla presentazione dell’incontro a cura degli organizzatori:

Primo di una serie di incontri streaming per riflettere assieme sul mondo da costruire post Covid19. Strumenti collettivi per organizzare una vita degna e rifiutare il ritorno alla cosiddetta normalità, fatta di precariato e povertà sempre piú diffusi. Ne parliamo con Vincenza Pellegrino Docente di Sociologia dei Processi Culturali dell’Università di Parma e Andrea Fumagalli, docente di Storia dell’Economia dell’Università di Pavia e socio fondatore di Basic Income Network (BIN) Italia (https://www.bin-italia.org/) Perché l’urgenza di una proposta sul Reddito incondizionato e come attuarla? Quale nuovo immaginario sociale, quali garanzie e tutele si possono costruire sul lavoro che cambia?  Come le interazioni fra Reddito incondizionato e pratiche comunitarie, autoorganizzate e autogestite possono aprire a nuovi scenari e nuove pratiche diffuse?

Proveremo a dare suggestioni e spunti partendo dal lavoro della piattaforma BIN ITALIA e dalle ricerche sul campo che hanno dato vita ai due volumi di Futuri Possibili e Futuri Testardi, editi da Ombre Corte.

 

 

 

Qui l’evento FB

Lascia un commento