Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
revenue universelle

Reddito di base. Dall’utopia alla sperimentazione. Una ricerca ed un metodo dalla Francia

“Revenu de base: de l’utopie à l’experimentation” questo il titolo di una ricerca e di una pubblicazione presentata nel 2018 dalla Fondazione Jean Jaures. Oggi è possibile leggere e scaricare questo rapporto di studio (in francese). Di seguito la presentazione:

“Il 23 settembre 2016, il Consiglio dipartimentale della Gironda, la Fondation Jean-Jaurès nell’ambito dei lavori del suo Osservatorio della sperimentazione e dell’innovazione locale, il Centro per la ricerca economica e le sue applicazioni (CEPREMAP) e l’Istituto per le politiche pubbliche (IPP) hanno avviato un lavoro esplorativo su un reddito di base.

Dopo una prima fase di partecipazione dei cittadini e uno studio preliminare delle condizioni giuridiche ed economiche per la sperimentazione, alla fine del 2017 il progetto è stato esteso ad altri 12 dipartimenti per modellare scenari di reddito di base per la sperimentazione e lanciare una seconda fase di partecipazione dei cittadini attraverso un questionario online.
I risultati di questo lavoro sono stati presentati il 6 giugno 2018 in una conferenza a Sciences Po Bordeaux dal titolo “Reddito di base: dall’utopia alla sperimentazione”.

Questo saggio presenta una sintesi del rapporto dell’IPP, i risultati del sondaggio tra i cittadini, la proposta di legge sulla sperimentazione del reddito di base e un’analisi delle problematiche legate alla riforma del diritto alla sperimentazione locale.”

Per leggere la pubblicazione clicca qui

Per leggere la pubblicazione “Revenu de base: de l’utopie à l’experimentation” clicca qui

Altri articoli

SEGUICI