Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
chicago

Reddito di cittadinanza e Minimo Vitale

di Renata Targetti Lenti

Reddito di cittadinanza e Minimo Vitale

Abstract

L’obiettivo del documento è discutere le caratteristiche di un reddito di base (un sostegno universale al reddito) in relazione ai cambiamenti dei sistemi di Welfare State e dei mercati del lavoro nei Paesi industrializzati. in relazione ai cambiamenti dei sistemi di Welfare State e dei mercati del lavoro nei Paesi industrializzati.

In primo luogo, il documento passa in rassegna i principali argomenti che, da un punto di vista politico, filosofico ed economico, sono stati avanzati a sostegno di questa misura. punto di vista politico, filosofico ed economico, sono stati avanzati a sostegno di questa misura. Il reddito di base sarà confrontato con altri strumenti universali come l’imposta negativa sul reddito.

Il documento discuterà i principali problemi economici che l’introduzione di un reddito di base produrrà come produrre, come ad esempio: “sostenibilità”, come finanziare questa misura, la riduzione di altre spese pubbliche come le pensioni. pensioni. In particolare, verranno analizzati gli effetti sul mercato del lavoro. I cambiamenti possono essere di varia intensità e direzione, in relazione a diverse caratteristiche dell’occupazione. L’offerta di lavoro per per i lavori a basso salario potrebbe diminuire. Il salario di riserva potrebbe aumentare.

In ogni caso, la flessibilità del mercato del lavoro dovrebbe aumentare. Nel complesso, l’effetto positivo atteso è un aumento dell’efficienza del sistema economico. sistema economico.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

Working Papers – Società italiana di economia pubblica – JEL Classification: H53 – I38 – Luglio 2000

 

Per leggere il working paper clicca qui

 

Altri articoli

SEGUICI