Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
soldi posta

Stati Uniti: il rapporto di studio del progetto pilota di un reddito di base “Project Resilience”, della contea di Ulster

La Community Foundations of the Hudson Valley e la Ulster Savings Bank per creare il primo programma di reddito garantito  gestito da una contea (la contea di Ulster si trova nello Stato di New York. È parte dell’area metropolitana di New York.). Finanziato da donazioni private, il programma di reddito garantito Project Resilience è un progetto pilota che fornisce 500 dollari al mese, in maniera incondizionata, a 100 famiglie della contea di Ulster. Circa 3.800 persone hanno fatto domanda per il programma attraverso un link sul sito web della contea. Un gruppo di richiedenti è stato poi selezionato in modo casuale ed ha ricevuto il reddito garantito, un altro gruppo è stato selezionato come gruppo di controllo e non ha ricevuto il reddito garantito. Sia i membri del gruppo di beneficiari del reddito garantito sia quelli del gruppo di controllo sono stati invitati a a partecipare ad attività di ricerca volontarie e compensate per comprendere meglio l’impatto e l’efficacia del reddito garantito. Nel maggio 2021, poco più di un anno dopo il lancio dell’iniziativa più ampia Project Resilience, i beneficiari hanno ricevuto il loro primo pagamento di 500 dollari.

Parallelamente e al termine delle erogazioni, il Centro di ricerca sul reddito garantito (CGIR) ha condotto uno studio a metodo misto per comprendere meglio la relazione tra il reddito garantito e il benessere finanziario dei partecipanti allo studio, la qualità della vita, i percorsi e gli ostacoli al benessere, le prospettive di lavoro e le possibilità emancipative. Il CGIR ha analizzato i dati dei sondaggi e per confrontare i risultati e le esperienze dei membri del gruppo dei beneficiari e quello di controllo, durante ed alla fine del progetto pilota.

A settembre 2023 è stata pubblicata una sintesti del progetto pilota ed i risultati raccolti, nella ricerca dal titolo “The American Guaranteed Income Studies: Ulster County, New York”

Per scaricare e leggere il rapporto di studio (in inglese) clicca qui

Altri articoli

SEGUICI