Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
wesupport

Stati Uniti: il progetto pilota di un reddito di base del Mississipi. Soldi alle madri ed aiutare i bambini.

“Ricordo vividamente quel giorno”, ha detto Sequaya Coleman, al telefono da Jackson, Mississippi.  “È stato come vincere una specie di lotteria. All’inizio ho pensato: “Sì, giusto”. Ho messo da parte la lettera e ho continuato la mia giornata normale. La madre 36enne non poteva credere di essere stata selezionata casualmente per ricevere 1.000 dollari al mese, in maniera incondizionata,  per un anno. Sequaya è entrata dunque a far parte del Magnolia Mother’s Trust, un programma che offre un reddito garantito alle madri afro-americane che vivono in condizioni di difficoltà economica nella città di Jackson.

Sequaya Coleman è entrata a far parte del secondo gruppo del programma, giunto al quinto anno di sperimentazione. Altri progetti di reddito garantito a livello nazionale hanno già dimostrato che gli adulti che vivono in povertà hanno visto benefici che vanno dal miglioramento della loro salute al miglioramento della loro istruzione, grazie al reddito di base. Ma un rapporto di quest’anno del Magnolia Mother’s Trust mostra anche effetti di vasta portata sui bambini le cui famiglie ricevono il reddito di base incondizionato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sequaya Coleman con sua figlia 

 

I ricercatori che hanno studiato quali effetti ha prodotto il reddito di base sulle 230 famiglie che hanno partecipato al Magnolia Mother’s Trust nei suoi primi tre anni, hanno scoperto che quasi tre quarti delle madri intervistate si sono sentite più sicure nell’essere genitori, quasi il 60% dei bambini ha riferito relazioni familiari “più gioiose” e circa un un terzo dei bambini ha avuto migliori opportunità educative, ad esempio il passaggio a scuole migliori. Questi risultati provengono dal Mississippi. Intanto proseguono altri programmi simili, come il progetto pilota di Washington, che eroga un reddito di base di 500 dollari al mese per tre anni alle madri nel sistema di assistenza all’infanzia; il programma di New York che eroga fino a 1.000 dollari al mese per tre anni alle madri in povertà, e dalla primavera 2023 è iniziato a Los Angeles un programma di un reddito garantito di 1.000 dollari al mese per due anni a ex bambini adottivi. Il reddito garantito è un’idea che si sta diffondendo in tutti gli Stati Uniti, con dozzine di progetti pilota e promossi per lo più dai Sindaci per il reddito garantito (Mayors for a Guaranteed Income). La coalizione dei sindaci, fondata nel 2020, è rapidamente cresciuta fino a comprendere più di 100 sindaci.

“La cosa più importante è che crea un cambiamento nel modo in cui le mamme sono in grado di essere genitori”, ha affermato Nidal Karim, senior project manager presso Social Insights Research, che ha pubblicato il rapporto Magnolia Mother’s Trust. “Sono meno stressati, possono trascorrere più tempo con i propri figli, e molte ricerche mostrano cosa questo significa per i bambini: risultati migliori in termini di salute mentale, scuola e qualità della vita in generale. Queste sono cose che le famiglie che non vivono in povertà danno per scontate”, ha aggiunto Karim.

Sequaya Coleman, che lavorava come assistente medico quando ha iniziato il programma, ha detto che è stata in grado di smettere di prendere in prestito denaro per coprire le bollette e a saldare alcuni debiti. “Ricevere il reddito garantito mi ha dato una spinta di fiducia”, ha detto. Libera dallo stress costante creato dai prestiti, è stata in grado di rivolgere la sua attenzione alla realizzazione di uno dei sogni della figlia di 7 anni: vedere l’oceano. “Mia figlia non era mai stata in spiaggia”, ha detto Coleman. “Ho sempre lavorato tutto il tempo.” Quindi, “da un giorno all’altro, siamo salite  in macchina e abbiamo guidato per due ore fino a Biloxi, nel Mississippi. Ho scattato una foto, con la sabbia che scorreva tra le sue dita”, ha ricordato Coleman. “È stato uno dei momenti più belli che ho passato con lei. Mi ha dato un senso di liberazione”. La madre e la figlia hanno fatto anche altri viaggi durante l’anno del programma, tra cui hanno visitato il Mississippi Children’s Museum, il Museo di Scienze Naturali e un vicino parco statale. Questo tipo di esperienze portano i bambini ad acquisire “capitale culturale”, ha detto Karim. “Se cresci in un luogo in cui interagisci solo con le persone del tuo isolato, quando viaggi – nei musei e in altri luoghi – e hai interazioni con le persone, questo ti dà accesso a più spazi nella società più avanti nella vita.”

In qualità di direttore esecutivo del Mother’s Outreach Network con sede a Washington, Melody Webb sta supervisionando un progetto pilota che erogherà 500 dollari al mese per tre anni alle madri che sono state coinvolte nei servizi di protezione dell’infanzia, la maggior parte delle quali sono afro-americane. “Le madri afro-americane corrono il rischio che i loro figli vengano presi in affidamento dai servizi sociali per ragioni legate alla povertà”, ha affermato Webb. Più dell’80% dei bambini inseriti nel sistema dei servizi di protezione a Washington, sono afro-americani e superano di gran lunga la popolazione giovane della zona. Il progetto pilota di Washington, che prevede di includere le prime 30 famiglie entro la fine dell’anno, ha l’obiettivo di “aiutare a evitare una serie di conseguenze negative per i bambini, migliorando la situazione economica delle madri”.

Il collegamento dei risultati, tra madri e bambini, è alla base di questi e altri progetti pilota di reddito garantito, ha affermato Lisa Gennetian, professoressa di politica dell’apprendimento alla Duke University. “Non è possibile rispondere alle domande sui bambini senza rispondere anche alle domande sui genitori”, ha detto Gennetian. “Il loro benessere è fondamentale per il benessere dei bambini”. I programmi di reddito garantito in altre parti del mondo sono più avanti nel dimostrare impatti positivi sui bambini, tra cui “la riduzione della fame, i comportamenti a rischio e il miglioramento della frequenza scolastica”, ha affermato Gennetian. Negli Stati Uniti, “è difficile dare denaro incondizionatamente”, ha aggiunto, sottolineando come alcuni politici si oppongono a idee come il reddito garantito sostenendo che disincentiverà il lavoro o porterà a “comportamenti irresponsabili” come la droga o l’alcol. “Nonostante l’idea del reddito di base abbia avuto successo”. Gennetian ha contribuito allo studio del 2022 che tentava di misurare l’impatto di un reddito garantito di 333 dollari al mese alle madri, in cinque città degli Stati Uniti. Lei e gli altri ricercatori hanno scoperto che i bambini di famiglie che ricevevano 333 dollari al mese mostravano un maggiore apprendimento e sviluppo cognitivo rispetto ai bambini di un gruppo di controllo le cui famiglie ricevevano solo 20 dollari al mese. Gennetian ha osservato che ricerche precedenti avevano dimostrato come “la povertà abbia un impatto negativo sullo sviluppo del bambino”. Il programma da lei studiato, chiamato “Baby’s First Years”, spera di continuare a dimostrare come la riduzione della povertà possa avere un impatto positivo sullo sviluppo della prima infanzia.

“Magnolia Mother’s Trust sta pianificando di aumentare la propria attenzione sui risultati per i bambini nei prossimi anni, includendo focus group e questionari dedicato allo studio” ha dichiarato Aisha Nyandoro, fondatrice e CEO di Springboard to Opportunities , l’organizzazione no-profit che supervisiona il programma. “Una cosa che il programma non tenterà di misurare sono i dati relativi alla scuola come i voti – perché troppi valori incidono sui risultati scolastici”, ha detto, compreso il finanziamento per l’educazion scolastica per il quale il Mississippi è al 48esimo posto negli Stati Uniti. Nyandoro ha inoltre affermato che “ci concentriamo sulla gioia e sul senso di libertà e scelta [nella vita delle madri e dei bambini] e sullo stress”.

Fonte: Youth Today

Altri articoli

SEGUICI