Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Nazioni_Unite_BInItalia

Politiche del lavoro e politiche di sostegno al reddito. Call for Papers all’interno del Convegno SISEC 2022.

Nei giorni dall’8 all’11 giugno 2022, presso l’Università degli studi di Bologna, si svolgerà il sesto Convegno della Società Italiana di Sociologia Economica (SISEC), dal titolo Il lavoro della transizione. Tecnologia, politiche ed ecologia del lavoro nel XXI secolo.

Come si legge nella pagina di presentazione, il Convegno propone alle sociologhe e ai sociologi dell’economia, e non solo a loro, di riflettere sul lavoro e sulle sue trasformazioni nelle società contemporanee. Il tema della transizione è al centro del dibattito pubblico e si lega ad un ampio arco di questioni.

Il convegno invita alla presentazione di paper nelle 26 sessioni selezionate dal Comitato Scientifico (consultabili qui: http://www.sisec.it/2021/elenco-sessioni-bologna-2022/): le proposte, corredate da un breve abstract in italiano o inglese di 2000 caratteri e nome delle/dei proponenti, devono essere inviate tramite il portale SISEC (http://www.sisec.it/app/account/) entro il 14 febbraio 2022, seguendo la procedura descritta nell’apposita pagina web della Call for Papers (http://www.sisec.it/2021/call-for-papers/).

Tra le diverse sessioni, segnaliamo la Sessione 25, consultabile qui, dedicata a Politiche del lavoro e politiche di sostegno al reddito: l’esperienza del reddito di cittadinanza tra lavoro, non lavoro e mito dell’occupazione, coordinata da Davide Bubbico e Guido Cavalca dell’Università degli Studi di Salerno e da Giuseppe Allegri, di Sapienza, Università di Roma e socio fondatore del Basic Income Network Italia, sessione che intende ospitare contributi che riflettano sul rapporto tra politiche sociali e politiche attive del lavoro, sia a partire da eventuali ricerche (anche in corso) sull’esperienza del Reddito di Cittadinanza, sia in relazione ad altre misure o sperimentazioni che a livello locale (regionale, piuttosto che comunale) hanno finora tentato di coniugare obiettivi di politica sociale e obiettivi di politica del lavoro. Come recita il testo della Call for Papers presentato nella pagina di riferimento, cui si rinvia: http://www.sisec.it/2021/sessione-25/.

Altri articoli

SEGUICI