Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
mano reddito

Olanda: un progetto pilota di reddito garantito mostra una riduzione dello stress economico

Abbiamo condotto uno studio qualitativo longitudinale utilizzando il metodo del case stories per mappare attentamente tutti gli sviluppi e quindi siamo stati in grado di studiare e descrivere le vite dei partecipanti e osservare i cambiamenti nel loro comportamento. Quando abbiamo incontrato i partecipanti per la prima volta, molti di loro vivevano in condizioni di: povertà, debiti, comportamento violento o criminale, problemi psichiatrici e uso di droghe. Con poca o nessuna prospettiva di miglioramento, molti non avevano la capacità di vedere un futuro per se stessi e alcuni vedevano solo la morte come una via d’uscita dalla loro miseria. Poiché questi partecipanti avevano spesso una storia di abuso di sostanze, c’erano molte preoccupazioni per il fatto che  le persone coinvolte avrebbero speso il reddito per l’acquisto di alcol e droghe. Tuttavia, una quantità trascurabile di denaro è stata effettivamente spesa in tal modo. Invece, la maggior parte li hanno spesi per rendere le loro case più vivibili, per il cibo, la cura di sé, le spese mediche, i trasporti e le attività sociali. Per la maggior parte dei partecipanti il ​​denaro ha significato avviare numerosi  cambiamenti e abbiamo notato un miglioramento generale del loro benessere mentale e una diminuzione del rischio di recidiva.
Abbiamo visto tre modi in cui il “reddito extra” ha contribuito a ridurre comportamenti violenti o altrimenti criminali. In primo luogo, il denaro ha fornito sicurezza economica. Ciò li ha resi meno dipendenti dal lavoro sommerso e dalla criminalità per sbarcare il lunario. In secondo luogo, avevano meno stress finanziario, quindi avevano acquisito un maggior controllo di se ed erano maggiormente in grado di far fronte a battute d’arresto che altrimenti avrebbero innescato, ad esempio, comportamenti violenti. In terzo luogo, apprezzavano la migliore qualità della vita grazie al reddito e non volevano rischiare di perderlo. Pertanto, erano più attenti a qualsiasi comportamento che potesse portare al rischio di incarcerazione, poiché ciò avrebbe (temporaneamente) interrotto il pagamento mensile.
Non sorprende che durante l’esperimento i partecipanti non si siano trasformati in cittadini modello e abbiamo osservato molte altre influenze che impedivano loro di vivere nel modo che volevano. Ma, come ha detto uno dei partecipanti: “Il denaro non è tutto, ma tutto è denaro”. Sembra che per le persone che vivono in situazioni estremamente emarginate, come i clienti psichiatrici forensi, un reddito garantito potrebbe aiutare a creare le precondizioni necessarie per sfuggire alle loro catene di povertà, afflizioni psicologiche, stress e comportamenti criminali o aggressivi.
Il rapporto di ricerca, comprese tutte le storie stimolanti e talvolta conflittuali dei partecipanti, è attualmente disponibile solo in olandese. Lavoreremo per pubblicarlo su una rivista accademica internazionale in una fase successiva. L’iniziativa di questo esperimento è stata presa da Irene Veldhuis e Wouter Boekweit, che lavoravano entrambi nell’assistenza psichiatrica forense. La ricerca è stata condotta da Jonathan Berg e Dorien Mul.”

Fonte BIEN

 

Altri articoli

SEGUICI