Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
basic income pennello

Nuova Zelanda: I laburisti propongono il reddito di base.

Il partito laburista è impegnato in un’importante riforma del sistema di assistenza sociale, affermando che indagherà su “nuovi modelli di sicurezza del reddito per la Nuova Zelanda, inclusa la considerazione di una progetto di un reddito di base universale”. L’impegno politico è una delle “10 grandi idee” delineate all’inizio della conferenza di due giorni sul futuro del lavoro del partito ad Auckland, che il leader Andrew Little ha definito un contributo a “un dibattito mondiale su una delle più grandi sfide di politica pubblica” e si trova a metà di un processo di sviluppo delle politiche che i laburisti sperano di proporre in vista delle elezioni del 2017 dopo aver perso alle urne nel 2008, 2011 e 2014.

L’idea è quella di sostituire l’attuale gamma delle misure di assistenza sociale e altri benefici con un pagamento uguale per ogni cittadino, indipendentemente dal reddito, così da fornire un reddito sufficiente per standard di vita adeguati, specialmente in un periodo di rapida transizione della forza lavoro. Il reddito di base incondizionato verrebbe pagato con maggiori tasse sui redditi più alti e strutturato per evitare che un beneficiario che trova lavoro venga penalizzato in quanto il reddito di base non si ridurrebbe quando inizia a guadagnare.

Come ulteriore passo, i Labour abolirebbero alcune tasse, e rafforzerebbero ulteriormente i diritti alla contrattazione collettiva. Il portavoce delle finanze Grant Roberston ha avvertito che l’economia globale sta cambiando a “velocità di curvatura”. Ogni lavoratore avrebbe un “piano formativo”, assistito dal diritto a tre anni di istruzione terziaria gratuita durante la vita. La disparità di reddito deve essere affrontata, con i neozelandesi più ricchi otto volte di più dei meno ricchi, con il cambiamento tecnologico che minaccia di emarginare coloro che sono rimasti indietro, ha affermato Robertson. Lasciare che il mercato da solo funzioni potrebbe essere “paralizzante per la democrazia”, ​​se i cittadini vedessero il benessere fuori dalla loro portata, ha affermato.

Fonte NZ Herald

Altri articoli

SEGUICI