Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
svizzerareddito1

Nuova pubblicazione: “Reddito di cittadinanza: verso un Welfare più universalistico?”

Si segnala l’uscita del volume Reddito di cittadinanza: verso un Welfare più universalistico?, a cura di Guido Cavalca, pubblicato con licenza Creative Commons nella collana Sociologia delle edizioni Franco Angeli e quindi in Open Access, liberamente scaricabile.

Il volume presenta analisi e riflessioni sulla trasformazione delle politiche del lavoro e di sostegno al reddito in Italia avviata con l’introduzione del Reddito di Cittadinanza, tramite decreto-legge n. 4/2019, poi convertito in legge n. 26/2019.

Proprio nel 2019, in un incontro seminariale tenutosi all’Università degli studi di Salerno sui primi effetti di questa politica, nasceva l’idea di un volume multidisciplinare, che coinvolgesse sociologi, economisti e giuristi e che affrontasse tre aspetti utili al dibattito pubblico: le debolezze del welfare italiano che giustificano una nuova misura universalistica; le politiche di sostegno al reddito; le caratteristiche e i primi risultati del Reddito di Cittadinanza. Contiene quindi saggi di diversi studiose e studiosi, a partire dai soci fondatori del Basic Income Network Italia, Giuseppe Allegri e Giuseppe Bronzini, quindi Sabato Aliberti, Davide Bubbico, Marianna Chirivì, Roberto Iorio, Grazia Moffa, Francesco Pirone e lo stesso curatore Guido Cavalca.

Gli interventi tratteggiano alcuni elementi di sfondo, come la frammentazione e l’inadeguatezza delle politiche sociali e del lavoro, il dibattito teorico che accompagna ogni riforma del sostegno al reddito e le sperimentazioni del reddito minimo garantito nel nostro paese. A questi si aggiungono le analisi dedicate al primo anno di applicazione del Reddito di Cittadinanza e alla sua articolazione istituzionale con l’intento di contribuire al dibattito sulle trasformazioni del welfare in chiave universalistica, tanto più dinanzi agli effetti sociali, economici, relazionali ed esistenziali della crisi pandemica.

Altri articoli

SEGUICI