Cerca
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
pics

Milano 14 dicembre 2023: dall’ “Odio dei poveri” alla “democrazia del reddito universale”

Giovedì 14 dicembre 2023, dalle ore 19,30, presso Piano Terra, in via Federico Confalonieri 3/5 a Milano, iniziativa di presentazione di due libri: “L’odio dei poveri” (Roberto Ciccarelli, Ponte alle Grazie, 2023) e la ripubblicazione de “La democrazia del reddito universale” (Autori Vari – Manifesto Libri 2023).

All’incontro partecipano: Roberto Ciccarelli, Cristina Morini, Andrea Fumagalli.

“Sarà un’occasione per rilanciare il dibattito sul reddito e sul welfare alla luce della guerra ai poveri intrapresa dal governo con l’abolizione del reddito di cittadinanza e l’affossamento della legge sul salario minimo.”

 

L’odio de poveri.

Roberto Ciccarelli (Ponte alle grazie 2023)

La democrazia del reddito universale

Andrea Fumagalli, Cristina Morini, Giuseppe Bronzini, Marco Bascetta, Alain Caillé, Claus Offe, David Purdy, Philippe Van Parijs (Manifesto Libri 2023)

“Il primo libro pubblicato in Italia capace di presentare in modo sistematico la tematica del reddito
di base. Si tratta di una raccolta di saggi dei massimi pensatori che sul tema si sono espressi, da Alain Caillé a Claus Offe, da David Purdy a Philippe Van Parijs, integrato in Italia con le riflessioni di Andrea Fumagalli, Marco Bascetta e Giuseppe Bronzini. Il testo è uscito la prima volta nel 1997 sempre per manifestolibri. Questa versione aggiornata del volume
si avvale di una nuova introduzione di Andrea Fumagalli e di una postfazione a cura di Andrea Fumagalli e Cristina Morini, che offrono una esaustiva panoramica del dibattito più recente su una questione cruciale per la politica della sinistra e per la democrazia. Ripubblicare questo volume oggi vuole dire ribadire alcune questioni che, già chiare alla fine degli anni Novanta, sono diventate assolutamente dirompenti nella contemporaneità.
Oggi, nel contesto della crisi generalizzata dell’occupazione stabile e della precarizzazione esistenziale, si impone la necessità di aggiornare le politiche sociali garantendo reddito, protezione e libertà
di scelta al bacino in espansione del non lavoro e del lavoro intermittente e precario. Il reddito di base è dunque, oggi più di allora, strumento fondamentale per puntare a una società più equa.”
Per maggiori informazioni vai all’evento FB

Altri articoli

SEGUICI